lunedì, Ottobre 18, 2021
Home > Mondo > Tutti i numeri del turismo in Europa

Tutti i numeri del turismo in Europa

< img src="https://www.la-notizia.net/turismo" alt="turismo"

Da un recente studio condotto da Termometro Politico emerge quello che, nonostante la crisi, il turismo continua ad essere un settore su cui conviene puntare. E non solo per il nostro Paese: i numeri sono in crescita in tutta Europa!

Non serve una ricerca per sapere che l’Italia è un Paese a forte vocazione turistica, dalle Alpi alla Sicilia, passando per le coste ma anche per i borghi dell’entroterra, il nostro Paese cresce in doppia cifra negli ultimi dieci anni, nell’aumento dei dipendenti del settore (+17%). Crescita in linea con Spagna (+22%), Portogallo (+15%), Grecia (+12,8%) e Regno Unito (+25%); a fare da traino Germania (+33%) e Polonia (+30%) se non consideriamo il grandissimo risultato islandese (+117%) ma con volumi così bassi, che è facile farsare il dato. Male la Francia, che negli ultimi anni è calata, mantenendo comunque una crescita nel decennio del 7%. Negativi o prossimi allo zero solamente i Paesi della Scandinavia, ad eccezione di Svezia e Danimarca (intorno al 14%).

All’interno del settore turistico il segmento che maggiormente beneficia di questa crescita è quello legato alla ristorazione, crescono non solo i ristoranti di lusso, ma anche le trattorie e le taverne (complice anche la riscoperta del modello slow food, non solo in Italia, ma anche all’interno del continente).

A discapito delle aspettative, in un mondo sempre più collegato e veloce, calano gli addetti nel settore aeroportuale, forse anche a causa dell’avvento dei voli low cost (aumentano gli addetti per la sicurezza aeroportuale, spariscono alcune figure di riferimento che lasciano il posto ad internet per prenotazioni, traduttori e infopoint).

Un settore in leggera crisi è quello delle agenzie viaggi e tour operator, cresce lievemente in Italia (+1,2%), ma cala in quasi tutti gli altri Paesi. Cosa possiamo aspettarci per il prossimo decennio?

Andrea Zappelli

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net