venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “X-MEN – L’INIZIO” domenica 2 settembre 2018

Il film consigliato stasera in TV: “X-MEN – L’INIZIO” domenica 2 settembre 2018

Il film consigliato stasera in TV: “X-MEN – L’INIZIO” domenica 2 settembre 2018 alle 21:30 su RETE 8

X-Men – L’inizio (X-Men: First Class) è un film del 2011 diretto da Matthew Vaughn.

Si tratta del quinto episodio della saga cinematografica dedicata agli X-Men ed è un prequel della precedente trilogia cinematografica (X-Men, X-Men 2,X-Men – Conflitto finale). Nel film vengono narrate le vicende di Charles Xavier (Professor X) ed Erik Lehnsherr (Magneto) nel loro primo tentativo di formare una scuola per giovani mutanti. Il film è uscito negli Stati Uniti il 3 giugno 2011 e in Italia l’8 giugno 2011.

« La pace non è mai stata un’opzione. »
(Erik Lehnsherr)

Polonia, 1944. In un campo di concentramento il misterioso dottor Klaus Schmidt osserva un giovane Erik Lehnsherr distruggere a distanza un cancello di metallo, dopo essere stato separato a forza dai suoi genitori. Nel suo ufficio, Schmidt chiede a Erik di replicare l’evento, spostando una monetina di metallo. Quando il giovane non ci riesce, il dottore uccide sua madre davanti a lui scatenando la sua ira. In un attimo distrugge la stanza e uccide due soldati sotto gli occhi divertiti e appagati del dottor Schmidt. Nel frattempo, nella Contea di Westchester, il giovane telepate Charles Xavierincontra nella sua cucina la mutaforma Raven. Felice di aver finalmente incontrato qualcuno “diverso” come lui, Charles la invita a divenire un membro della sua famiglia.

1962. Erik, ormai adulto, dà la caccia ai nazisti sperando di trovare Schmidt per ucciderlo. Intanto in Inghilterra, nella Oxford University, Charles sta per discutere la sua tesi sulla mutazione genetica. Raven, che vive con lui ed è considerata una sorella, è alla costante ricerca di attenzioni per essere amata per come è. A Las Vegas, l’agente della CIA Moira MacTaggert segue il colonnello Hendry al Club Infernale dove vede Sebastian Shaw, Janos Questad, Azazel e Emma Frost usare le loro capacità. Hendry scompare con Azazel (un mutante teleporta) e si ritrova nella War Room convincendo gli Stati Uniti ad installare dei missili nucleari in Turchia. Successivamente Shaw ucciderà Hendry spiegandogli di essere in realtà il dottor Schmidt e di essere egli stesso un mutante in grado di assorbire energia, potere che lo ha mantenuto giovane nel corso degli anni.

Moira convince Charles e Raven ad entrare nella CIA; i tre convincono il direttore McCone che i mutanti esistono e che Shaw è una minaccia. Nonostante McCone si rifiuti di reclutare dei mutanti, un misterioso uomo in nero decide di impiegarli nella sua agenzia. Intanto Erik riesce a rintracciare Shaw e ad attaccarlo senza successo poiché quest’ultimo riesce a fuggire a bordo di un sottomarino. Xavier salva Erik in mare e lo introduce alla neonataDivisione X della CIA. Qui i due incontrano Hank McCoy, un giovanissimo scienziato, in realtà un mutante dai piedi da scimmia. Raven e Hank legano in fretta e quest’ultimo promette alla ragazza di trovare una cura per il loro “problema” ricavandolo dal sangue della giovane. Entrambi infatti detestano il proprio aspetto mutante – i piedi animaleschi di Hank e il colore blu della pelle di Raven -, convinti che non permetterà mai a persone come loro di integrarsi nella società. Per fermare Shaw, Charles ed Erik decidono di reclutare dei mutanti; per questo Xavier usa Cerebro, un dispositivo costruito da Hank in grado di amplificare a dismisura i suoi poteri di telepate fino a farli arrivare a grande distanza. In questo modo Charles può scandagliare la mente di tutte le persone sparse sul globo, quindi localizzare gli altri mutanti. I due reclutano la spogliarellista Angel, il tassista Armando “Darwin” Munoz, Sean “Banshee” Cassidy e Alex “Havok” Summers. Una volta entrati a far parte del gruppo, ognuno di loro sceglierà il proprio “nome di battaglia”: Munoz sarà Darwin, Cassidy Banshee, Summers Havok, mentre Raven decide di chiamarsiMystica. Anche il mutante Logan, in seguito noto come Wolverine, sarà trovato mentre beve in un bar ma, prima che Charles ed Erik possano parlare, li manderà via in malo modo.

Quando Emma Frost incontra un generale russo, Erik e Xavier la catturano e la consegnano alla CIA. Nel frattempo Shaw, Janos e Azazel attaccano laDivisione X uccidendo tutti gli agenti della CIA tranne i giovani mutanti e proponendo loro di schierarsi dalla loro parte. Angel accetta l’invito di Shaw e quando Darwin tenta di farle cambiare idea, Shaw lo uccide. Con la Divisione X distrutta, i giovani mutanti si recano a Contea di Westchester, nella dimora di Charles. Qui Erik lo convince ad allenare i giovani mutanti per combattere Shaw ad armi pari. Intanto Hank prepara la cura per lui e Raven, ma quest’ultima decide di rifiutare in quanto orgogliosa della sua mutazione; poco dopo Raven decide di concedersi ad Erik, l’unico in grado di vedere la sua bellezza.

Intanto Shaw provoca la crisi dei missili di Cuba ed indossa un elmetto, costruito dai russi, che impedisce a Xavier di entrare nella sua mente. La cura che Hank ha realizzato non lo rende normale come sperava, bensì lo fa tramutare in un mostro blu, soprannominatoBestia. Il gruppo parte a bordo di un jet (simile al Lockheed SR-71) sperimentale e riescono a fermare la guerra nucleare appena in tempo. I mutanti si scontrano davanti alle flotte di entrambe le nazioni. Erik riesce a fronteggiare Shaw e, privatolo dell’elmetto, permette a Xavier d’immobilizzarlo tramite telepatia. Successivamente Erik indossa l’elmetto per far in modo che Charles non entri nella sua testa e uccide Shaw con la monetina che quest’ultimo, tanti anni prima, aveva ordinato di far muovere a Erik.

Erik spiega ai mutanti che il vero nemico sono gli esseri umani e che sono pronti a fare fuoco su di loro, poco dopo infatti riesce a fermare tutti i missili rivolti contro di loro e li respinge verso le flotte. Nel tentativo di fermarlo, Moira gli spara, ma Erik devia tutte le pallottole indirizzandone accidentalmente una verso la schiena di Charles. Xavier spiega ad Erik che non sarà mai dalla sua parte e quest’ultimo decide di andare via con Azazel, Janos e Angel; a lui si unisce anche Raven. Charles fa ritorno nella villa paralizzato e costretto sulla sedia a rotelle, pronto ad aprire una scuola per giovani dotati che Moira chiama, amichevolmente, X-Men. Inoltre Moira promette a Charles di non rivelare mai a nessuno dove si trovano ma Charles, baciandola, cancella tutti i suoi ricordi recenti sull’accaduto. Al quartier generale della CIA, intanto, Erik – soprannominatosi Magneto come gli avevano suggerito precedentemente i ragazzi – libera Emma Frost chiedendole di unirsi alla sua squadra.

Cast

  • James McAvoy è Charles Xavier/Professor X: un potente telepate che crede nella co-esistenza tra mutanti ed esseri umani. A differenza del Professor X dei precedenti film, anziano, saggio e pacato, McAvoy interpreta un giovane disinibito e donnaiolo, definito «sex pest» (“peste del sesso”) dall’attore stesso.[13]
    • Laurence Belcher è Charles Xavier da bambino.
  • Michael Fassbender è Erik Lehnsherr/Magneto: il signore del magnetismo, è di origine ebraica e ha subito gli orrori dell’Olocausto. Il suo scopo è quello di trovare e uccidere Sebastian Shaw, alias Klaus Schmidt, colpevole di aver ucciso sua madre e averlo usato come cavia nel campo di concentramento.
  • Kevin Bacon è Sebastian Shaw: leader del Club Infernale, ha la capacità di assorbire energia e utilizzarla a suo piacimento. Ha ucciso la madre di Erik durante l’Olocausto, e per questo adesso il giovane mutante lo cerca per vendicarsi.
  • Jennifer Lawrence è Raven/Mystica: mutaforma, sorella adottiva di Charles. In numerose scene l’attrice recita completamente nuda, con il corpo dipinto per ottenere l’aspetto del personaggio[14]; per questo motivo Jennifer ha dovuto modellare il proprio corpo con una dieta ferrea e sedute di palestra.[15]
  • January Jones è Emma Frost: telepate, può assumere una forma diamantina. È il braccio destro di Sebastian Shaw. Per il ruolo di Emma Frost era stato precedentemente presa in considerazione l’attrice Alice Eve.[16] January Jones si è detta entusiasta del gran numero di costumi stravaganti che indossa il suo personaggio, con un vasto assortimento di pellicce, bikini, cappelli e stivali.[17]
  • Rose Byrne è Moira MacTaggert: agente della CIA, collabora con Xavier. Per questo ruolo era stata precedentemente presa in considerazione l’attrice Rosamund Pike.[18]
  • Nicholas Hoult è Hank McCoy/Bestia: scienziato dai piedi scimmieschi. Dopo l’assunzione di un siero tramuterà in una Bestia. Per il ruolo di McCoy era stato precedentemente presa in considerazione l’attore di Broadway Benjamin Walker, che rinunciò per potersi dedicare al musical Bloody Bloody Andrew Jackson.[19]

Regia di Matthew Vaughn

Fonte: WIKIPEDIA