giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Marche > “L’Università dei Due Parchi patrimonio Unesco”: il 22 settembre incontro-dibattito presso sede Rtm

“L’Università dei Due Parchi patrimonio Unesco”: il 22 settembre incontro-dibattito presso sede Rtm

sibillini

Riceviamo dal regista Maurizio Bargiacchi e pubblichiamo: “Il 22 settembre, alle ore 17.00, si terrà un incontro dibattito televisivo  presso la sede rtmtv.it  del digitale terrestre MARCHE,  con sede Via Don Bosco ,9/ Villa Pigna Folignano sul tema L’Università dei Due Parchi patrimonio Unesco.

La sequenza sismica di Amatrice, Norcia, Visso, che ha interessato un’area dell’Appennino centrale nel 2016 e 2017, ha avuto luogo in una delle aree più belle del nostro paese. Nella splendida cornice dell’Appennino centrale, gli epicentri dei terremoti si sono localizzati proprio a cavallo fra due splendidi parchi nazionali. Meta privilegiata per escursionisti, amanti della natura e viaggiatori, augurandoci con questo progetto di favorire un turismo internazionale di giovani studenti provenienti da tutto il mondo.

Il primo dei due parchi è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, esteso su 71.000 ettari. Nato nel 1993 con lo scopo di salvaguardare l’ambiente, promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile e favorire la fruizione ad ogni categoria di persone, ha il suo punto più elevato nel bellissimo Monte Vettore, 2.476 m. Ai piedi di questa montagna, la Piana di Castelluccio, teatro ogni anno della splendida fioritura della lenticchia, che qui viene coltivata diffusamente.

L’altro Parco, in continuità con quello dei Sibillini, è quello del Gran Sasso e Monti della Laga. Esteso su 150.000 ettari, compreso fra tre Regioni e con 44 Comuni, è stato fondato nel 1991 e racchiude ben tre gruppi montuosi: la catena del Gran Sasso d’Italia, il massiccio della Laga ed i Monti Gemelli. Il suo punto più alto è il Corno Grande, nel massiccio del Gran Sasso, che con i suoi 2912 metri è la vetta più alta dell’Appennino.

Per ognuno di questi 2 parchi autonomamente sono state avviate le procedure per il riconoscimento di patrimonio dell’Umanità Unesco, ma nessuno ancora oggi ha pensato  che proprio in relazione ai  fenomeni Sismici avvenuti tra questi 2 parchi, di unire  le forze con la nascita di un Polo Universitario e di ricerca.

UN PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE  DI CAMPUS UNIVERSITARI  CON FACOLTA’  LEGATE ALLE SCIENZE DELLA TERRA,

GEOLOGIA, ARCHEOLOGIA, ASTRONOMIA, METEREOLOGIA, BIOLOGIA, AGRARIA, FISICA, INGEGNERIA

 Un progetto  dove si coinvolgerebbero  le più importanti università di 4 regioni, che oltre ai docenti si occuperebbero delle iscrizione e della promozione internazionale, al fine di una cooperazione con eccellenze universitarie di tutto il mondo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net