FERMO – Nuova iniziativa nell’ambito del programma di attività addestrative del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Fermo. In questi giorni i volontari, guidati dal Dirigente Comunale Alessandro Paccapelo e dalla coordinatrice Rossella Canigola, hanno effettuato un intervento su una pianta, un pino, all’interno dell’area ex Cops, che in questi giorni ha subìto danni dal maltempo. Il Gruppo Comunale si è esercitato in questo modo sull’uso dei vari strumenti in dotazione da utilizzare nelle zone boschive.
Una nuova possibilità per i volontari di fare addestramento ed essere sempre più aggiornati sulle apparecchiature che sono di ordinario utilizzo in casi di pronto intervento (a seguito ad esempio di rami e piante sulla sede stradale dopo un temporale o un acquazzone che ostruiscono il transito, possono costituire un pericolo per la pubblica incolumità e che quindi vanno immediatamente rimossi).
Attività addestrative e di aggiornamento che di norma rientrano nel programma di formazione che i volontari di Protezione Civile devono seguire con corsi ad hoc sia teorici che pratici, sul campo. I prossimi addestramenti sono calendarizzati a breve e riguarderanno, ad esempio, le simulazioni di ricerca di dispersi in superficie e di ricerca di dispersi sotto le macerie, con il coordinamento della Sala Operativa Mobile.
“Un ringraziamento al Gruppo Comunale della Protezione Civile – ha detto l’assessore con delega alla Protezione Civile Ingrid Luciani – non solo per l’impegno che mette al servizio della città, come recentemente quando è stato di sostegno e di supporto in modo prezioso nell’emergenza lungo l’Autostrada A14 e sulla Strada Statale 16, ma anche per la passione che anima i volontari che con abnegazione e grande senso di responsabilità partecipano fattivamente a corsi di formazione e attività di addestramento come in passato, in questo e in quelli in programma”.
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Fermo conta ad oggi 51 volontari e un parco mezzi di 4 unità ed ha una sede (nuova, inaugurata a marzo scorso) in Piazza Dante, accanto al Comando della Polizia Municipale.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net