venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > FERMO, AREE VERDI SISTEMATE E NUOVI GIOCHI INSTALLATI NELLE SCUOLE COMUNALI

FERMO, AREE VERDI SISTEMATE E NUOVI GIOCHI INSTALLATI NELLE SCUOLE COMUNALI

< img src="https://www.la-notizia.net/bullismo" alt="bullismo"
FERMO, AREE VERDI SISTEMATE E INSTALLATI NUOVI GIOCHI NELLE SCUOLE COMUNALI PER IL NUOVO ANNO DIDATTICO
Conto alla rovescia per l’inizio del nuovo anno scolastico. La campanella lunedì 17 settembre suonerà anche nelle scuole della Città di Fermo a sancire la ripresa dell’attività didattica dopo la pausa estiva. Ed in questi giorni, che hanno preceduto l’ingresso di alunni, docenti e Personale Ata, gli Uffici Comunali hanno provveduto, come noto, ad eseguire gli interventi di manutenzione
ordinaria interna ed esterna in tutti gli edifici, interventi propedeutici alla migliore accoglienza.
In particolare, in tutti i plessi di competenza comunale sono stati eseguiti lavori di manutenzione del verde e di sistemazione degli spazi e dei parchi all’interno delle aree delle scuole.
Sono stati installati anche nuovi giochi ed è stata fatta la manutenzione su quelli esistenti. In questi giorni gli esterni della Scuola Infanzia S. Tommaso, dell’Infanzia S. Claudio e del Parco di Molini sono stati dotati di una nuova torretta scivolo, giochi nuovi a molla, altalena a molla, pavimentazione in gomma dei giochi.
In questi giorni sono proseguiti in tutte le scuole comunali, dal centro ai quartieri, numerosi interventi ordinari di manutenzione come lavori di tinteggiatura, allestimento di aule, solo per fare alcuni esempi.
“Annualmente si andrà a intervenire a rotazione su tutte le scuole del nostro territorio come quanto ai giochi – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – siamo, inoltre, in fase di progettazione per riqualificare il parco di S. Andrea che praticamente è attiguo a tre diversi plessi (asilo, materna e elementari) in una zona veramente molto bella, sarà anche prevista l’illuminazione e la videosorveglianza per un ulteriore momento di riqualificazione che si aggiunge alle tante riqualificazioni che si stanno portando avanti su tutti i quartieri con spazi-gioco per i bambini e i agazzi, opere immediatamente visibili, ad esempio, all’entrata di Lido, a Salvano, a Campiglione, a Capodarco, al Tirassegno”.
“Ogni anno i giochi all’esterno delle scuole cittadine vengono sistemati e ammodernati proprio perché utili non solo per lo svago dei piccoli ma anche alla didattica – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Ingrid Luciani – giochi che fanno parte del novero di interventi che i tecnici e gli Uffici Comunali, che ringrazio, come sempre in vista dell’inizio dell’anno scolastico si adoperano ad eseguire per far sì che gli ambienti scolastici siano sempre più confortevoli e accoglienti”.
F