venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Fermo, scuola di Salvano: completati i lavori di ampliamento

Fermo, scuola di Salvano: completati i lavori di ampliamento

Si sono conclusi gli interventi per i lavori di ampliamento della scuola di Salvano. L’intervento è stato effettuato dalla parte ovest dell’attuale edificio (in aderenza alla scuola materna, che guarda verso il Centro Sociale) ed è consistito nella realizzazione di due piani: il piano terra, destinato sia alla scuola materna (con un’aula di 50 mq) che a uno spazio polivalente di circa 80 mq a disposizione del quartiere (che in orario scolastico fungerà da palestra per la scuola); il piano soprastante invece ospita due aule delle elementari (per poco più di complessivi 100 mq).

Terminati gli interventi edili, ora si attendono le necessarie pratiche propedeutiche all’utilizzo quanto prima dei nuovi locali all’interno della struttura, il cui ampliamento era atteso e necessario nel quartiere.

Sempre sul fronte dell’edilizia scolastica di competenza comunale procede l’iter per l’ampliamento della scuola materna ed elementare di Molini di cui, come noto, a maggio il Consiglio Comunale ha approvato definitivamente la Variante al vigente Piano Regolatore Generale, necessaria alla conformità urbanistica del progetto esecutivo.

Sulla base dell’avviso con manifestazione d’interesse pubblicato dal Comune e del successivo sorteggio di ditte, a breve la SUA della Provincia indirà la gara per affidare i lavori che consistono nella realizzazione di una nuova aula per la scuola materna, di una mensa e relativi servizi sia per la materna che per la scuola elementare e di una palestra destinata alle due scuole ed alla cittadinanza. In programma anche interventi interni all’edificio esistente.

Quartiere di Molini Girola che annovera fra i recenti interventi, oltre alle asfaltature ed alla riqualificazione del ruzzodromo come spazio per sport e attività all’aria aperta, anche quelli relativi ai lavori di restauro e risanamento conservativo degli elementi murari e marmorei dell’antica fonte Molini, risalente al 1920, che costituisce un bene di grande importanza nel patrimonio della storia e della cultura del quartiere. Lavori sull’antica fonte che sono conclusi e che a breve saranno oggetto di inaugurazione.

“Ci troviamo di fronte ad un milione di investimenti per migliorare due scuole importanti di Fermo, una est e una ovest – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – per ampliare le possibilità per i ragazzi, due opere attese. Continueremo a investire su Salvano dove è stata già anche apprestata un’area esterna molto bella, vicina alla scuola, che verrà inaugurata a breve. Quartiere di Salvano e Marina Palmense che hanno non solo una bellissima scuola ma anche un grande polmone verde. Stesso discorso per Molini, la cui scuola verrà dotata anch’essa di una palestra”.

“In entrambi le scuole abbiamo preso in mano delle esigenze raccolte da tempo che abbiamo concretizzato individuando i finanziamenti, portando avanti delle progettualità dallo studio di fattibilità per Molini al progetto esecutivo e definitivo per Salvano, in cui abbiamo creduto sin dal nostro insediamento per il potenziamento delle strutture dal punto di vista sia didattico che a servizio della città” ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.

Su Salvano l’assessore Mauro Torresi sottolinea “l’importanza dei lavori di ampliamento che hanno dato spazio e ampiezza ai locali come meritava la struttura e soprattutto il quartiere, in espansione”.

“Soddisfazione per dei lavori di ampliamento eseguiti in modo tempestivo, necessari e attesi per il quartiere” – ha aggiunto il consigliere comunale Massimo Tramannoni.

“Obiettivo importante quello dell’ampliamento della scuola di Molini che si aggiunge a quanto si sta già facendo con opere funzionali sia per i residenti che per la città” – ha detto il consigliere comunale Stefano Faggio.