venerdì, Novembre 27, 2020
Home > Marche > Civitanova Marche, presentato l’elenco dei presidenti del Consiglio comunale

Civitanova Marche, presentato l’elenco dei presidenti del Consiglio comunale

CIVITANOVA MARCHE – Occupa una parete della sala Giunta Sibilla Aleramo la nuova pergamena che ricorda i nomi dei presidenti del Consiglio comunale di Civitanova Marche, dal 1993 anno in cui la figura è stata istituita da una apposita legge dello Stato.

In una riunione storica, oggi, la targa è stata scoperta dal sindaco Fabrizio Ciarapica e da tutti coloro che hanno ricoperto questa elevata carica. Un ricordo particolare è andato al dottor Ugo Sabatucci, scomparso nel 2007 e rappresentato dalla moglie Elga Angelini.

Realizzare questa pergamena da affiancare all’albo dei Sindaci – ha detto Claudio Morresi – è stata un’idea condivisa, lanciata da Enrico Lattanzi. E’ la prima volta che ci ritroviamo tutti e questa deve essere un’occasione per riflettere sulla figura del presidente del Consiglio, sull’importanza e sulla valorizzazione del suo ruolo come garante del Consigli comunale e della democrazia. Ringrazio il sindaco Ciarapica che ha subito sposato l’iniziativa”.

Il Primo cittadino ha dato il benvenuto a tutti i presenti, ricordando i trascorsi politici di ciascuno nel corso di questi anni a servizio della città.

In questo periodo in cui l’antipolitica purtroppo è di moda – ha detto Ciarapica – noi vogliamo riconoscere il merito di chi ha dedicato tempo e sacrifici per il bene di Civitanova. La storia delle nostre istituzioni va ricordata anche attraverso le personalità di chi ha dato per il suo sviluppo. Sono davvero felice di ospitarvi tutti qui per questa occasione e spero ci saranno altre occasioni per celebrare le nostre ricorrenze tutti insieme”.

Questo l’elenco dei presidenti:

Alessandro Cuppoletti (1993-1995), Carlo De Rosa – commissario pref. (1995-1995), Enrico Lattanzi (1995-1997), Ugo Secondo Sabatucci (1997-2002), Sergio Vastaroli (2002-2007), Pier Paolo Borroni (2007-2012), Ivo Costamagna (2012-2016), Daniele Maria Angelini (2016-2017), Claudio Morresi (2017).

La pergamena è stata realizzata dall’Antica Bottega Amanuense di Enrico Ragni, in arte Màlleus, che ha aggiornato l’albo dei sindaci della città di Civitanova Marche, esposto nella sala della Giunta comunale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *