giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il 7 ottobre parte il tour in UK della cantautrice palermitana Aurora D’Amico

Il 7 ottobre parte il tour in UK della cantautrice palermitana Aurora D’Amico

< img src="https://www.la-notizia.net/aurora" alt="aurora"

Sette date nel Regno Unito per la cantautrice palermitana Aurora D’Amico durante il quale presenterà il suo primo Lp dal titolo “So many things”:

si parte domenica 7 ottobre dal The White Rabbit di Brighton.

Per l’occasione online il Lyric video del brano “Human Being”:

https://youtu.be/-xwkLWPQ3n4

Un tour intenso nel Regno Unito per la cantautrice palermitana Aurora D’Amico quello che partirà domenica 7 ottobre dal The White Rabbit di Brighton. Sette date durante il quale presenterà al pubblico i brani dell’album d’esordio “So many things” (etichetta discografica 800A Records, distribuzione Audioglobe). Il disco è cantato in inglese ed è stato anticipato dal videoclip del brano “Oceans Between Us, disponibile su YouTube (http://bit.ly/OceansBetweenUs) e dal lyric video del brano “Human Being”, online da oggi: https://youtu.be/-xwkLWPQ3n4Le altre date del tour sono:

12 ottobre – Salt Cafè, Bristol

14 ottobre – The Bath Brew House, Bath

15 ottobre – LS6 Cafè, Leeds

23 ottobre – West Street Live, Sheffield

24 ottobre – Leaf, Liverpool

31 ottobre – The Barn Meanwood, Leeds

“So many things” è composto da 10 brani folk rock ed è il diario personale di Aurora“scritto in periodi diversi, in Paesi diversi e volutamente aperto al resto del mondo, con qualche segreto nascosto tra le righe e tantissime storie in cui spero anche altri riusciranno a rispecchiarsi. Un disco in cui si mischiano passato, presente e futuro; ricordi, dubbi e speranze. Così tante cose che si muovono a velocità diverse, ma che caratterizzano la vita di ognuno di noi allo stesso modo”, racconta la cantautrice.

L’album è stato accolto positivamente dalla stampa, qui alcuni estratti:

 “…se cercate una voce capace di ripercorrere i territori del sogno americano con piglio indipendente e grinta da vendere, l’esordio sulla lunga distanza di Aurora D’Amico potrebbe fare esattamente al caso vostro” (Il Mucchio).

“Aurora racconta con voce limpida e schietta i suoi alti e bassi emotivi guidando lungo strade e paesaggi musicali vasti e verdeggianti, dove fermarsi a contemplare un orizzonte dai profili nordici, malinconici e antichi” (Rockit).

Cantautrice con voce originale e intrigante sia per timbrica che per misurata partecipazione. Aurora D’Amico è un talento di cui crediamo si sentirà parlare a lungo…” (Avvenire).

“Veramente da brivido la voce di Aurora che, con uno stile assolutamente di livello internazionale, ti avvolge e ti penetra dalla prima all’ultima  nota!” (Marie Claire).

“…canzoni acustiche edulcorate e piene di bellezza da sentire” (Indiepercui).

Aurora D’Amico (voci, chitarre acustiche, piano, tastiere) è stata accompagnata in tutti i brani da Fabio Rizzo (chitarre acustiche, chitarre elettriche, drum machine, lap steel, voci), Ruggero Micciché (batteria, percussioni) e Carmelo Drago (basso). In alcune tracce hanno collaborato Francesco Pomiero alla chitarra elettrica, Alberto Mannino alla chitarra elettrica, Francesco Incandela ai violini e Sergio Beercock (voci background).

Aurora D’Amico nasce a Palermo, nel 1993. Con una forte passione per la musica e un vero e proprio “sogno americano”, inizia a scrivere canzoni in inglese all’età di 15 anni. Nel 2013 diventa una studentessa del Berklee Music College, vince una borsa di studio e completa con il “General Music Studies Certificate”. Nell’estate del 2015 Aurora intraprende un pellegrinaggio artistico, che la vede fare tappa in diversi festival organizzati in Sicilia. Lì suona i suoi brani per la prima volta davanti a un pubblico, con il solo accompagnamento della chitarra acustica. Nell’aprile del 2016 esce il primo EP intitolato “Barefoot”, prodotto e registrato in Inghilterra da Nathan Mackenzie. A inizio 2017 entra nel roster dell’etichetta 800A Records e avvia con Fabio Rizzo (Alessio Bondì, Fabrizio Cammarata, Nicolò Carnesi, Dimartino) la produzione del suo primo long playing, “So Many Things”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net