lunedì, Aprile 19, 2021
Home > Italia > Caserta, due denunce per maltrattamento di animali ed esercizio illegale di uccellagione

Caserta, due denunce per maltrattamento di animali ed esercizio illegale di uccellagione

< img src="https://www.la-notizia.net/caianello" alt="caianello"

CASERTA – Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Caserta sono intervenuti, in comune di Cancello ed Arnone (CE), dietro richiesta di collaborazione da parte di una pattuglia Carabinieri della locale Compagnia Carabinieri di Casal Principe (CE) poiché, in concomitanza di uno svolgimento di un ordinario controllo del territorio, era stata sottoposta a verifica un’autovettura al cui interno erano presenti diversi volatili contenuti in gabbiette ed attrezzature per la loro illegale cattura. Infatti, nella predetta autovettura, oltre all’austista e ad un passeggero, all’interno del cofano risultavano presenti: due reti per uccellagione; corde per azionare lo scatto delle reti; nr. 11 esemplari di cardellini vivi di cui nr. 7 imbracati con uno spago, utilizzati come richiami vivi per l’esercizio dell’attività di uccellagione.

Nessuno dei cardellini è risultato munito dell’anello inamovibile “FOI” alla zampa che avrebbe legittimato la loro lecita detenzione. Immediatamente si è proceduto al sequestro probatorio di tutto quanto descritto, a carico dei due soggetti trasportati nell’autovettura, che sono stati deferiti in stato di libertà per i reati di: esercizio di uccellagione; cattura e detenzione di esemplari di cardellini (specie non cacciabile e protetti dalla Convenzione di Berna; detenzione di animali in condizioni di maltrattamento. Sequestro che è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *