venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Domenica 7 ottobre ultima tappa del progetto “Marche: un’impresa che riparte” a Castelsantangelo sul Nera

Domenica 7 ottobre ultima tappa del progetto “Marche: un’impresa che riparte” a Castelsantangelo sul Nera

Ultimo appuntamento del progetto “Marche: un’impresa che riparte” – ideato dall’associazione di promozione sociale Con in faccia un po’ di sole in collaborazione con Legambiente Marche – con lo scopo di promuovere, valorizzare e raccontare il territorio colpito dal sisma.

La giornata conclusiva, che si terrà domenica 7 ottobre a Castelsantangelo sul Nera, vuole essere un momento di festa e di condivisione per far conoscere il territorio e i progetti e le iniziative portate avanti da persone tenaci profondamente legate a queste zone.

Il programma della giornata – patrocinata dal Comune di Castelsantangelo sul Nera – prevede alle 10 un’escursione alla Cascata del Pisciatore, e, a seguire, alle 12,30 circa, pranzo alla Norcineria Alto Nera. Alle 15 appuntamento nella sala polivalente “Casa Amici del Trentino” per ascoltare alcune testimonianze del territorio. Gli interventi saranno moderati dalla giornalista Barbara Olmai che, attraverso racconti e immagini, guiderà il pubblico in un viaggio per capire meglio la situazione a due anni dal sisma e per presentare alcune interessanti iniziative.

Interverranno Francesca Pulcini, Presidente Legambiente Marche, le tre Pro Loco dell’Alto Nera, i ragazzi di C.A.S.A., alcuni residenti, Luca Tombesi, promotore del territorio, e altri testimoni. Sarà nominato il vincitore del contest #sentieridelcuore organizzato da Igers Macerata e si parlerà di patrimonio culturale. Saranno anche mostrate le foto dei recuperi dei beni culturali nei comuni di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera.

Il progetto prevede anche una vetrina gratuita online per tutte le realtà che operano nei comuni del cratere del terremoto: è possibile, infatti, pubblicare gratuitamente una presentazione della propria azienda nel sito www.marcheimpresa.it .

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net