domenica, Maggio 9, 2021
Home > Mondo > Brasile, è ballottaggio tra Bolsonaro e Haddad

Brasile, è ballottaggio tra Bolsonaro e Haddad

< img src="https://www.la-notizia.net/bolsonaro" alt="bolsonaro"

Con il 98,75% dei voti scrutinati, Bolsonaro, il candidato di destra, è ufficialmente il vincitore del primo turno delle elezioni presidenziali brasiliane: ha preso il 46,27% dei voti. Affronterà al secondo turno Haddad, del Partito dei lavoratori (Pt) che ha ottenuto il 28,95%. Il ballottaggio il 28 ottobre.

“La performance di Bolsonaro è stata più d’impatto del previsto, e anche se il mercato si è mosso nei giorni scorsi dando slancio alla crescita di consensi, i risultati di oggi dovrebbero fornire ulteriore supporto alle attività brasiliane”, ha dichiarato Alejo Czerwonko, strategist di UBS Wealth Management a New York . E ha aggiunto: “Non penso che la forza del risultato ottenuto oggi oggi sia stato pienamente valutata”.

Le aziende gestite dallo stato come Eletrobras, Petrobras e Banco do Brasil hanno tutte avuto una impennata positiva  la settimana scorsa. Se viene eletto Bolsonaro, il valore delle azioni di Petrobras potrebbe raddoppiare.

“Anche in Brasile si cambia! Sinistra sconfitta e aria nuova!”. Questo il commento del vice premier italiano Matteo Salvini relativamente all’esito elettorale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *