sabato, Dicembre 5, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno: pasta al forno

Ricetta del giorno: pasta al forno

Ricetta del giorno: pasta al forno

La pasta al forno è un primo piatto festivo (e non solo) adatto a tutti i gusti e a tutte le esigenze.  Ricca di ingredienti, con pomodoro e formaggi, è una pietanza della tradizione gradita a tutti: grandi e piccini.

 

Ingredienti

– Rigatoni 450 g
– 4 cucchiai / 60 ml di olio extravergine di oliva
– 1 melanzana grande, tagliata a cubetti
– 10 pomodori grandi maturi, tagliati a pezzi
– 15 olive snocciolate e tritate
– 2 peperoni maturi, schiacciati
– 2 spicchi d’aglio, tritato
– 750 ml di passata di pomodoro
– sale
–  400 g di mozzarella tritata finemente
– Scamorza affumicata, a piacere, tritata grossolanamente
– Parmigiano grattugiato fresco, per spolverare

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200 gradi. Mentre i rigatoni cuociono in acqua bollente salata, preparare la salsa. In una casseruola scaldare l’olio d’oliva e soffriggere le melanzane, i pomodori, le olive, i peperoncini rossi e l’aglio, per qualche minuto. Aggiungere la passata di pomodoro e il sale. Lasciare cuocere la salsa per circa 10 minuti a fuoco medio.

Scolare i rigatoni; porre la pasta nel tegame, cospargere di parmigiano e cuocere per altri 30 secondi. Quindi disporre metà dei rigatoni in una pirofila, aggiungere uno strato di 1/2 la mozzarella, di 1/2 scamorza e un’altra spolverata di parmigiano sulla pasta. Aggiungere i rigatoni rimanenti e seguire con uno strato finale di tutti i formaggi. Cuocere per 20 o 30 minuti o fino a doratura.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *