venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Arsita, al via la rassegna letteraria ‘Una valle che legge’

Arsita, al via la rassegna letteraria ‘Una valle che legge’

Da febbraio 2018 a marzo 2019 sei incontri in programma 

con importanti autori del panorama regionale e nazionale 

Arsita – Carla Tarquini, Valerio Valentini, Donatella Di Pietrantonio, Peppe Millanta, Mimmo Locasciulli e Santino Spinelli. Sono questi i nomi di ‘Una valle che legge’, la rassegna letteraria organizzata dall’associazione Altofino, con il patrocinio dei Comuni della Valfino, della Regione Abruzzo e del Corecom Abruzzo, che per la prima volta vedrà convogliare ad Arsita, dal mese di ottobre 2018 a quello di marzo 2019, importanti autori del panorama regionale e nazionale. La prima edizione è stata presentata questa mattina nella corte interna della biblioteca regionale ‘Melchiorre Delfico’ di Teramo, alla presenza del presidente dell’associazione organizzatrice Caterina Cacciatore, del vicesindaco di Arsita Catiuscia Cacciatore e del consigliere regionale Delegato alla Cultura Luciano Monticelli.  

“L’idea – spiega in proposito la Cacciatore – è quella di offrire alla comunità una riflessione intorno ad alcuni nuclei tematici che variano mensilmente e che riguardano l’uomo e il suo essere nel mondo. Una rassegna che promuove dunque il libro come compagno di viaggio, strumento di incontro, di riflessione comune, di socialità e occasione di conoscenza”.

Sei gli incontri in programma per quest’anno, durante i quali gli abitanti della Valfino potranno godere delle parole, tra gli altri, di ben due Premi Campiello e del Premio John Fante 2018. “Dopo il successo di Donatella Di Pietrantonio – continua il presidente dell’associazione Altofino – ci è sembrato che i tempi fossero maturi per proporre un’iniziativa di questo genere e il primo pensiero è andato proprio al libro, da utilizzare come mezzo per mantenere viva questa nostra comunità unendo attorno ad esso ogni fascia di età, dai più grandi ai più piccoli. Quale occasione migliore per contrastare la pigrizia tipica della stagione invernale attraverso uno strumento che può trasformarsi in occasione di promozione turistica del territorio?”.   

Dello stesso avviso anche il consigliere regionale Delegato alla Cultura Luciano Monticelli, che durante la conferenza stampa ha sottolineato “la necessità di individuare format e strumenti per la promozione culturale e turistica di un territorio che convive ancora con le conseguenze degli eventi 2016/2017. Non dimentichiamo – precisa infatti Monticelli – che l’entroterra teramano ha dovuto fare i conti con un sisma e una nevicata eccezionali, che hanno causato, come immediata conseguenza, uno spopolamento di questi territori. 

Il nostro compito – conclude – è invece quello di mettere in risalto le tante cose belle che la nostra terra ha da offrire e innescare circoli virtuosi in grado di convogliare risorse. Il libro, in questo senso, riscalda i cuori e la mente e sembra entusiasmare tutti. Complimenti dunque all’associazione Altofino per aver dato vita a una rassegna che, ne sono certo, avrà vita lunga e grande successo”. 

 

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA:

VENERDI 26 OTTOBRE 2018 – CARLA TARQUINI

Presentazione e lettura di ‘Memorie arsitane e non solo…’

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018 – VALERIO VALENTINI 

Premio Campiello 2018 Opera Prima con ‘Gli 80 di Camporammaglia’

GIOVEDI 6 DICEMBRE 2018 – DONATELLA DI PIETRANTONIO 

Premio Campiello 2017 con ‘L’Arminuta’

VENERDI 25 GENNAIO 2019 – PEPPE MILLANTA 

Premio John Fante 2018 con ‘Vinpeel degli orizzonti’

VENERDI 15 FEBBRAIO 2019 – MIMMO LOCASCIULLI

Presentazione e lettura di ‘Come una macchina volante’

VENERDI 22 MARZO 2019 – SANTINO SPINELLI 

Presentazione del libro ‘Un mondo da scoprire. Storia, lingua e cultura dei Rom italiani di antico insediamento’

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net