sabato, Dicembre 4, 2021
Home > Italia > Sondaggi politici Ipsos: la manovra piace al 59% degli italiani

Sondaggi politici Ipsos: la manovra piace al 59% degli italiani

< img src="https://www.la-notizia.net/PD" alt="PD"
sondaggi politici ipsos

La manovra finanziaria autunnale preparata dal governo giallo-verde piace al 59% degli italiani. A sostenerlo è un sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera secondo cui solo il 33% degli intervistati dà un giudizio negativo alla legge di bilancio.

Il taglio delle pensioni d’oro piace

Detto questo, quali sono le misure che riscontrano il maggior gradimento? In cima alle preferenze degli italiani c’è il taglio alle pensioni d’oro che piace al 68% degli intervistati (21% i pareri negativi). Dietro il provvedimento voluto dai grillini ci sono due cavalli di battaglia della Lega e del centrodestra: pensioni a quota 100 e Flat tax per le partite Iva. La prima misura riscontra il gradimento del 58% degli italiani la seconda il 55%.

 Sì alla pace fiscale

La tanto discussa pace fiscale su cui M5S e Lega hanno trovato un accordo nel weekend, raccoglie il 47% di voti positivi contro un 42%  di pareri negativi. Tuttavia, andando a vedere cosa ne pensano i singoli elettorati scopriamo che la pace scale piace nella stessa misura sia agli elettori della Lega che del M5S (64%) mentre trova contrarissimi l’80% dell’elettorato PD.

Reddito di cittadinanza bocciato

D’altra parte, l’unico provvedimento che riscontra più giudizi negativi è il reddito di cittadinanza. La misura cara ai pentastellati viene bocciata dal 49% degli intervistati (42% i favorevoli). Un no al reddito di cittadinanza arriva dal 65% dell’elettorato di centrodestra e dall’ 85% del centrosinistra.  A sorpresa la maggioranza dell’elettorato leghista (53%) promuove il provvedimento voluto dai 5 stelle.

Enrico Bolzan

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net