martedì, Maggio 11, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: pappardelle al sugo d’anatra

Ricetta del giorno: pappardelle al sugo d’anatra

Ricetta del giorno: pappardelle al sugo d’anatra

Le pappardelle al sugo d’anatra sono il tipico piatto delle feste. Una ricetta tradizionale, che rimanda alla nonna, anche se non propriamente una ricetta light. Insomma, se volete un primo piatto talmente buono da doverlo preparare su richiesta, questo è proprio quello che fa per voi.

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE

– 1 anatra

– 1 l di vino bianco secco

– 6 foglie di alloro

– 3 rametti di rosmarino

– 1 cipolla bionda

– 1 cucchiaio si olio extravergine di oliva

– sale

– pepe

 

PROCEDIMENTO

1. Prima di tutto tagliate (o fatevi tagliare) l’anatra in pezzi, tenendo la pelle.

2. In una pentola a pressione iniziate a far soffriggere una cipolla tagliata abbastanza sottilmente con l’alloro e il rosmarino, una volta imbiondita, sfumate con il vino bianco, salate e pepate.

3. Chiudete la pentola a pressione e fate cuocere per circa un’ora (anche un’ora e 1/4) fino a che il vino non si sia completamente esaurito.

4. Tirate fuori tutto dalla pentola, eliminate la pelle e spolpate la carne con una forchetta in modo da ottenere dei pezzetti sfilacciati.

5. Mettete il fondo di cottura in frigorifero per sgrassarlo e recuperate il sugo rimasto.

6. Aggiungetevi la carne e cuocete ancora per 15 minuti.

7. Condite la pasta… e preparatevi a sbranare anche il piatto!

CONSIGLI

Economicamente conviene prendere l’anatra intera, ma per il sugo potete usare anche solo le cosce per poi proporre il petto arrosto come eventuale secondo.

Fonte: http://www.goodfoodadvisor.com.au/en/pappardelle-al-sugo-danatra/

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *