martedì, Dicembre 7, 2021
Home > Mondo > Bolsonaro è il nuovo presidente del Brasile: “Cambieremo il destino del Paese”

Bolsonaro è il nuovo presidente del Brasile: “Cambieremo il destino del Paese”

< img src="https://www.la-notizia.net/bolsonaro" alt="bolsonaro"

Con 55,5% dei voti ed il 96% delle schede scrutinate, Bolsonaro è il nuovo presidente del Brasile. La sinistra di Fernando Haddad del Partito dei lavoratori ha ottenuto il 44,5% dei voti. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è impegnato a collaborare con il deputato di estrema destra che ha conquistato la presidenza del Brasile. Bolsonaro aveva già acquisito un chiaro vantaggio al primo turno, avendo preso il 46% dei voti, contro il 29% di Haddad.

La portavoce della Casa Bianca Sarah Huckabee Sanders afferma che Trump si è congratulato con il presidente eletto e che “entrambi hanno espresso un forte impegno a lavorare fianco a fianco per migliorare la vita del popolo degli Stati Uniti e del Brasile”.

Dopo che i sondaggi delle ultime settimane avevano portato Bolsonaro in vantaggio di ben 18 punti percentuali, la corsa si è ristretta nei giorni scorsi. Ma Haddad non è stato in grado di compensare la differenza.

Il primo messaggio dopo la vittoria Bolsonaro lo ha affidato a Facebook, come ha spesso fatto anche durante la campagna elettorale. Un breve video, trasmesso sui social dal suo appartamento di Barra de Tijuca, quartiere residenziale dell’ovest di Rio de Janeiro. “Sono molto grato a tutti voi, per la vostra considerazione, le vostre preghiere e la vostra fiducia”, ha detto l’ex militare, aggiungendo che “adesso, tutti insieme, cambieremo il destino del Brasile”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net