venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Pescara, refezione scolastica: al lavoro su regolamento e mense aperte

Pescara, refezione scolastica: al lavoro su regolamento e mense aperte

< img src="https://www.la-notizia.net/bilancio" alt="bilancio"

Pescara – Nella giornata di oggi il sindaco Marco Alessandrini, con l’assessore all’Istruzione Giacomo Cuzzi e il dirigente Fabio Zuccarini ha incontrato una delegazione del Comitato Noi a Mensa che aveva chiesto all’Amministrazione un appuntamento per  confrontarsi sulla ripresa del servizio mensa.

“Abbiamo condiviso con i rappresentanti del comitato alcuni argomenti relativi alla ripresa del servizio – così il sindaco Marco Alessandrini e l’assessore all’Istruzione Giacomo Cuzzi alla fine dell’incontro – Abbiamo ascoltato le loro proposte per migliorarlo, esattamente come abbiamo fatto con tutti gli altri rappresentanti dei genitori con cui alimentiamo un dialogo diretto da quando si è verificato il problema delle tossinfezioni che ha portato alla revoca del precedente appalto. Questo accade perché insieme alle famiglie vogliamo ricostruire fiducia sul servizio, applicando l’appalto che prevede non solo controlli, ma anche strumenti di verifiche sulla qualità e di condivisioni proprio con i genitori che ci premureremo di far decollare e accompagnare finché la situazione non sarà completamente stabilizzata.

Siamo tutti consapevoli che la ristorazione è ripartita in emergenza e deve entrare a regime, ma sappiamo anche che la ditta subentrata ha dato piena disponibilità a perfezionare il servizio e confidiamo che con un mese di rodaggio, con la piena consapevolezza anche degli utenti, le iscrizioni si sono chiuse lo scorso 31 ottobre, tutto possa andare per il meglio.

Quest’anno, inoltre, Pescara ha visto anche l’ingresso del pasto da casa come opzione, scelta da qualche centinaio di famiglie, un servizio riconosciuto e gestito dalle direzioni didattiche con un apposito regolamento a cui si fa riferimento anche per la logistica. A tale proposito dai genitori abbiamo avuto sollecitazioni anche alla soluzione di problemi logistici che risolveremo d’accordo con la ditta e le dirigenze scolastiche.

Colloquiale il confronto, che ci ha dato modo di informare i genitori del fatto che stiamo lavorando al nuovo regolamento che fa da motore alla Commissione mensa, che è di competenza del Consiglio Comunale e di cui investiremo subito la Commissione Consiliare competente, perché l’organismo previsto dall’appalto e composto da genitori funzioni al più presto e interagisca con l’Amministrazione e la ditta per migliorare il servizio.

Un rapporto che vogliamo sempre più stretto, quello con le famiglie, infatti stiamo preparando una delibera Giunta che adotteremo nei prossimi giorni e che istituzionalizzerà un progetto, si tratta di “mense aperte” attraverso cui i genitori e chi li rappresenta potranno aggiungersi nelle visite a mensa che periodicamente facciamo, pranzando con noi e verificando così di persona la qualità del cibo e le modalità della ristorazione.

Tutto questo accadrà perché il servizio, pur essendo a domanda individuale, è fra i più sensibili tra quelli forniti da una pubblica amministrazione, in quanto investe la salute dei nostri bambini che, come abbiamo avuto più volte modo di precisare e dimostrare, ci sta a cuore più di tutto”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net