giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “HARRY POTTER E L’ORDINE DELLA FENICE” mercoledì 14 novembre 2018

Il film consigliato stasera in TV: “HARRY POTTER E L’ORDINE DELLA FENICE” mercoledì 14 novembre 2018

Il film consigliato stasera in TV: “HARRY POTTER E L’ORDINE DELLA FENICE” mercoledì 14 novembre 2018 alle 21:25 su ITALIA 1

 

Harry Potter e l’Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix) è un film del 2007, diretto da David Yates.

Quinto capitolo cinematografico della celebre saga nata dalla mente della scrittrice inglese J. K. Rowling, il film vede il cambio di regia da Mike Newell, che aveva diretto Il calice di fuoco, a Yates, e di sceneggiatura, curata dallo scrittore Michael Goldenberg, che sostituisce Steve Kloves.

Con 938 500 000 $ è il terzo film della saga, ad avere incassato di più, superando il precedente capitolo, e preceduto solamente da Harry Potter e la pietra filosofale e da Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2. Il quinto film della saga si è classificato al secondo posto tra i film più visti nel 2007, dietroPirati dei Caraibi – Ai confini del mondo.

Durante le vacanze estive Harry è alle prese con suo cugino Dudley, che continua a prenderlo in giro, quando improvvisamente appaiono dueDissennatori, che attaccano i due. Harry è allora costretto a praticare un Patronus per respingere i dissennatori. Dato che Dudley è un Babbano, non può vedere il Dissennatore e pensa che il freddo umido che percepisce sia dovuto ad una maledizione causata da Harry. A casa degli zii Potter riceve una Strillettera dal Ministero della Magia che gli annuncia che dovrà presentarsi a un’udienza disciplinare. Con l’appoggio testimoniale di Albus Silente e della sua vicina di casa, Arabella Figg, che si scopre essere una Maganò, il ragazzo viene fortunatamente assolto.

Trasferitosi per il resto dell’estate a casa di Sirius Black, al numero 12 diGrimmauld Place a Londra, viene a sapere dagli amici Ron, Hermione, Ginny,Fred e George che la residenza del suo padrino è il quartier generale dell’Ordine della Fenice, un’organizzazione segreta capeggiata da Silente in persona, con lo scopo di contrastare Lord Voldemort e i suoi Mangiamorte. All’Ordine appartengono tra gli altri Alastor “Malocchio” Moody, i genitori di Ron, Sirius Black, Remus Lupin e Severus Piton. In origine facevano parte dell’organizzazione anche i genitori di Neville Paciock (sottoposti alla Maledizione Cruciatus e ora al San Mungo) e quelli di Harry.

Tornato ad Hogwarts, nel corso dell’anno scolastico Harry ha alcune difficoltà nell’integrarsi con i suoi compagni, che pensano che Cedric sia morto in un incidente nel labirinto e che non credono al ritorno di Voldemort, dato che il Ministero della Magia, attraverso la Gazzetta del Profeta, ha negato che il Signore Oscuro sia tornato e insinua che Silente stia creando un esercito personale per diventare Ministro con la forza. Dolores Umbridge, sottosegretaria anziana del Ministro della Magia, assume il ruolo di insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, ma si viene a scoprire che è stata inviata al solo scopo di esercitare un controllo diretto del Ministero all’interno della scuola; applicherà quindi solamente lezioni teoriche per la preparazione ai G.U.F.O. (Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari), acquisendo sempre più potere con il ruolo di Inquisitore Supremo e punendo alcuni studenti, Harry in particolare, in maniera orribile.

Per prepararsi ad affrontare Lord Voldemort, Harry e i suoi amici si oppongono alla linea di condotta della professoressa Umbridge e creano un’organizzazione studentesca clandestina intenzionata ad imparare a combattere e difendersi: l’Esercito di Silente (o E.S.), che si eserciterà in una stanza nascosta nel castello, la segretissima Stanza delle Necessità (scoperta per caso da Neville), dove ognuno trova tutto ciò di cui ha bisogno in qualsiasi momento. Dopo la fine di una di queste esercitazioni, Harry bacia Cho, dando inizio alla loro relazione.

Una notte a Natale, mentre dorme, Harry ha un incubo: Nagini, il grosso serpente di Voldemort, ferisce Arthur Weasley; il sogno si rivelerà poi veritiero. Il signor Weasley viene poi guarito. Questo, però, rappresenta un segno che tra la mente di Voldemort e la mente di Harry c’è un connessione involontaria: per questo motivo, Harry comincia a frequentare lezioni di Occlumanzia dal professor Piton, nella speranza di difendere la propria mente dalle intrusioni di Voldemort.

L’E.S. fa molti progressi e migliora grazie agli insegnamenti di Harry; tuttavia Cho Chang, catturata dalla professoressa Umbridge e dai Serpeverde, confessa loro dove si trova la Stanza delle Necessità e i ragazzi dell’E.S. vengono catturati. Silente, intenzionato a difendere Harry, si assume di fronte alla Umbridge e ai funzionari del Ministero della Magia, tra cui lo stessoCornelius Caramell, la responsabilità di aver creato di persona l’organizzazione studentesca, e sfugge all’arresto smaterializzandosi in un altro luogo. La professoressa Umbridge lo sostituisce nel ruolo di Preside di Hogwarts. I ragazzi dell’E.S. vengono puniti dalla Umbridge e Cho, colpevole del tradimento, viene lasciata da Harry.

Harry ha un’ennesima visione: Voldemort sta praticando la Maledizione Cruciatus nei confronti di Black, all’interno dell’Ufficio Misteri, al Ministero. Harry decide quindi di andare a salvarlo e anche Ron, Hermione, Neville, Luna e Ginny raggiungono Londra. L’E.S. raggiunge l’Ufficio Misteri, pieno di sfere di cristallo contenenti profezie che riguardano le sorti di ogni persona, e riescono a trovare la profezia di Harry, che rivelerà il motivo per cui Voldemort voleva uccidere Harry quando era piccolo. Ma in quel momento Harry e gli altri vengono intrappolati dall’improvvisa apparizione di alcuni Mangiamorte, due dei quali sono Lucius Malfoy e Bellatrix Lestrange, cugina di Sirius Black, evasa da Azkaban, nella quale era stata rinchiusa in seguito alla tortura praticata nei confronti dei genitori di Neville.

La tentata fuga dei ragazzi, preparati a combattere i Mangiamorte, non è servita a disfarsene: nel tentativo di sottrarre la profezia a Harry, Lucius minaccia di uccidere anche gli amici. Harry gli cede la profezia, ma improvvisamente appaiono Sirius Black e alcuni membri dell’Ordine Della Fenice, mandati da Piton e ricostituiti per opporsi a Voldemort. I membri combattono contro i Mangiamorte e nello scontro la profezia di Harry cade a terra e si rompe. La battaglia si conclude con una fattura lanciata da Black a Lucius Malfoy, in fuga dal Ministero e da Black stesso, il quale, però, viene ucciso da Bellatrix e cade oltre il velo delle voci.

Harry, pieno di dolore e di rabbia per la morte del padrino, tenta di uccidere la donna, ma subito appare Lord Voldemort, il quale intraprende uno scontro con Albus Silente, arrivato in tempo con la Metropolvere, in una battaglia fino all’ultimo colpo di bacchetta. Harry si accascia a terra e Voldemort si impossessa del suo corpo, ma l’amore dello spirito della madre lo protegge dalle possenti azioni malefiche del Signore Oscuro, che è costretto a lasciare stare il ragazzo e poi, colto di sorpresa dai membri del Ministero della Magia e dagli Auror, si dà alla fuga.

Il mondo magico è ormai costretto ad ammettere il ritorno in vita di Voldemort, tanto che il Ministro Caramell dà le dimissioni, Silente viene reintegrato come Preside di Hogwarts e la professoressa Umbridge viene sospesa. Il film si conclude con il ritorno a casa di Harry, Ron e Hermione.

Regia di David Yates

Con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint ed Helena Bonham Carter

Fonte: WIKIPEDIA