MACERATA – 384 sì e 239 no, con questi voti la Camera non ha approvato l’emendamento anticorruzione, caro al governo Lega-M5S.
Si conclude con questo colpo di scena, un altro interessante appuntamento presente nel programma Incontri d’Autunno organizzato dal Circolo Aldo Moro.
L’evento che si è svolto ieri sera all’Hotel Claudiani di Macerata, ha avuto come protagonista il Capogruppo del PD alla Camera dei Deputati, Graziano Delrio, che dopo aver ricevuto la comunicazione, ha lasciato di fretta la nostra città, per recarsi con urgenza nella Capitale.
Questa notizia ha generato un forte applauso da parte del folto pubblico presente all’evento, che era già emotivamente carico per il tema “Agenda Città”, dove l’onorevole ha trattato diversi temi di carattere sociale, rispondendo in modo dettagliato alle domande poste dall’Assessore dei lavori pubblici del Comune di Macerata, Narciso Ricotta.
Immigrazione, speculazione finanziaria, tecnologia, scuola e sanità sono stati i punti salienti dell’ex Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.
Presidente ANCI ed ex Sindaco di Reggio Emilia, nel dibattito, Graziano Delrio ha evidenziato che una città per vivere bene, deve avere una comunità unita con servizi capaci di soddisfare le esigenze dei cittadini, a cominciare dagli ospedali e dai medici, che come lui mettono al centro la salute dei pazienti.
Vivace ed interessante, la seconda parte dell’incontro che ha dato voce al pubblico.
Fra i vari interventi, c’è stato quello del Sindaco di Belforte del Chienti, Roberto Paoloni, che ha espresso al politico del PD la sua preoccupazione per il destino delle province e delle zone marchigiane segnate dal sisma.
Sempre tra i vari quesiti, un altro tema che ha colpito l’attenzione dell’onorevole del PD è stato il femminicidio.
“Le donne spesso sono vittime all’interno delle mura
domestiche”-afferma l’ex Ministro-
” La violenza in casa è molto più grave di quella in strada, perché è omertosa e quando accadono questi fatti, noi uomini dobbiamo insegnare ai nostri figli a non compiere simili gesti, perché una donna merita rispetto a cominciare dalla famiglia”.
Infine, Delrio apre una parentesi sul tema droga, che sta distruggendo il futuro di tanti giovani.
Per questo è fondamentale che in Parlamento siano trattati anche questi argomenti, perché come ha ribadito l’onorevole, il PD non deve pensare al proprio ombelico, ma ha il compito di collaborare con i politici per il benessere degli italiani.
Elisa Cinquepalmi
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net