martedì, Gennaio 19, 2021
Home > Italia > Sondaggi politici: la Lega si rafforza, giù il Movimento 5 Stelle

Sondaggi politici: la Lega si rafforza, giù il Movimento 5 Stelle

di maio
Bene la Lega di Matteo Salvini, che torna a crescere, sfiorando il 31%. Continua il calo del Movimento 5 Stelle.

Questa settimana, la Supermedia dei sondaggi politici elettorali di YouTrend/Agi evidenzia una ritrovata crescita per la Lega di Matteo Salvini, che guadagna quasi un punto percentuale (+0,8%) rispetto al dato di due settimane fa. Non riesce a fermare il trend negativo il partito di Grillo infatti lo scontro con Bruxelles non fa bene ai pentastellati.

Secondo l’ultimo sondaggio il Movimento 5 Stelle, in flessione dello 0,9%. Bene PD e Forza Italia, che registrano entrambi un +0,4%.

Per quanto riguarda i partiti “minori”, assistiamo ad un incremento importante per Fratelli d’Italia (+0,6%). In leggera crescita anche +Europa (+0,1%) e Liberi e Uguali (+0,2%). In calo Potere al Popolo (-0,2%).

Spostandoci sulle coalizioni, si conferma il costante incremento di consensi dell’area di centrodestra, oggi al 44,5%, ovvero il +7,4% rispetto alle politiche del 2018. Nello stesso arco di tempo, il Movimento Cinque Stelle ha subito una flessione di oltre 6 punti percentuali (-6,5%).
La maggioranza di governo (Lega e Movimento Cinque Stelle) arretra dell’1,7% se prendiamo in considerazione i dati di un mese fa, mentre rispetto alle elezioni di marzo si conferma un miglioramento del +6,9%.
Enrico Bolzan
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *