venerdì, maggio 24, 2019
Home > Italia > Sondaggi politici: la Lega si rafforza, giù il Movimento 5 Stelle

Sondaggi politici: la Lega si rafforza, giù il Movimento 5 Stelle

< img src="https://www.la-notizia.net/salvini" alt="salvini"
Bene la Lega di Matteo Salvini, che torna a crescere, sfiorando il 31%. Continua il calo del Movimento 5 Stelle.

Questa settimana, la Supermedia dei sondaggi politici elettorali di YouTrend/Agi evidenzia una ritrovata crescita per la Lega di Matteo Salvini, che guadagna quasi un punto percentuale (+0,8%) rispetto al dato di due settimane fa. Non riesce a fermare il trend negativo il partito di Grillo infatti lo scontro con Bruxelles non fa bene ai pentastellati.

Secondo l’ultimo sondaggio il Movimento 5 Stelle, in flessione dello 0,9%. Bene PD e Forza Italia, che registrano entrambi un +0,4%.

Per quanto riguarda i partiti “minori”, assistiamo ad un incremento importante per Fratelli d’Italia (+0,6%). In leggera crescita anche +Europa (+0,1%) e Liberi e Uguali (+0,2%). In calo Potere al Popolo (-0,2%).


Spostandoci sulle coalizioni, si conferma il costante incremento di consensi dell’area di centrodestra, oggi al 44,5%, ovvero il +7,4% rispetto alle politiche del 2018. Nello stesso arco di tempo, il Movimento Cinque Stelle ha subito una flessione di oltre 6 punti percentuali (-6,5%).
La maggioranza di governo (Lega e Movimento Cinque Stelle) arretra dell’1,7% se prendiamo in considerazione i dati di un mese fa, mentre rispetto alle elezioni di marzo si conferma un miglioramento del +6,9%.
Enrico Bolzan
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: