venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “Porta a Porta” di Bruno Vespa del 4 dicembre: ospite il Vicepremier Luigi Di Maio

Anticipazioni per “Porta a Porta” di Bruno Vespa del 4 dicembre: ospite il Vicepremier Luigi Di Maio

porta a porta

Anticipazioni per “Porta a Porta” di Bruno Vespa del 4 dicembre: ospite il Vicepremier Luigi Di Maio

Questa sera alle 23:30, su RAI 1 Bruno Fede condurrà la nuova puntata di “Porta a Porta”.

La “terza camera” del Parlamento rappresentata dal programma principale della rete ammiraglia RAI vedrà ospite in studio il vicepresidente del Consiglio e capo politico del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio.

Bruno Vespa intervisterà il ministro del Lavoro all’indomani della delicata indagine avviata nei confronti della impresa edile del padre sotto accusa sia per l’utilizzo di lavoratori in nero che per la detenzione illecita di rifiuti speciali in un terreno di famiglia e del video di scuse pubbliche diffuse dal padre a seguito della vicenda.

Verranno trattati inoltre i temi strettamente politici dalle necessarie e difficili coperture della manovra finanziaria presentata dal nuovo governo per la quota 100 e per il reddito di cittadinanza alla luce soprattutto della trattativa serrata con la Commissione Europea condotta dal Premier Conte e dal Ministro dell’Economia Tria nel tentativo di scongiurare il rischio dell’avvio di una procedura di infrazione per deficit eccessivo e contemporaneamente di contrastare la minaccia incombente di una nuova recessione.

Infatti fra le possibili limature della manovra sta prendendo peso il parziale slittamento dell’avvio della cosiddetta quota 100 per i prossimi pensionamenti e del reddito di cittadinanza in attesa di definire le regole di applicazione delle misure: tale possibile slittamento consentirebbe nel corso dell’anno 2019 di limare il deficit atteso dall’attuale 2,4% del PIL ad un preferibile 2,2-2,1% per scendere se possibile fino ad un 2% tondo, senza retromarce sull’impianto complessivo della legge di bilancio.

Si discuterà poi degli attriti interno alla maggioranza gialloverde con la Lega, con Matteo Salvini emersi dopo la approvazione del Decreto Sicurezza dall’Aula del Parlamento. Il provvedimento bandiera della Lega ha superato il voto parlamentare fra gli applausi del centrodestra e nel silenzio del Movimento 5stelle che pure ha disciplinatamente appoggiato la misura prevista dal contratto di governo.

Ed è facile immaginare che il successo conseguito da Salvini in Parlamento darà ulteriore slancio ai sondaggi che vedono la Lega volare e distaccare ulteriormente i 5stelle dopo il recente sorpasso effettuato.

Ancora una puntata di grande interesse quindi stasera da Vespa per “Porta a Porta” alle 23:30 su RAI 1.