sabato, dicembre 15, 2018
Home > Mondo > Mar Nero, gli Stati Uniti inviano nave da guerra

Mar Nero, gli Stati Uniti inviano nave da guerra

< img src="https://www.la-notizia.net/stati-uniti" alt="stati uniti"

Gli Stati Uniti stanno predispondendo l’invio di una nave da guerra nel Mar Nero, sullo sfondo delle tensioni tra Mosca e Kiev dopo il sequestro di tre navi ucraine e l’arresto dei loro equipaggi nello Stretto di Kerch, che collega il mar Nero al mare di Azov. Lo riferisce la Cnn. Washington intende informare Ankara della possibile mossa, come richiede la convenzione di Montreux che governa il passaggio di vascelli militari attraverso il Bosforo e i Dardanelli.

La tensione è andata alle stelle lo scorso 26 novembre, quando tre piccole unità militari ucraine, trainate da un rimorchiatore, hanno tentato di attraversare lo stretto di Kerch, che divide il Mare di Azov dal Mar Nero. Si tratta di un passaggio strategico, occupato dalle forze russe che hanno invaso la Crimea.

Secondo i russi, il movimento della flottiglia non sarebbe stato stato comunicato alle autorità. La Marina di Mosca è intervenuta, sbarrando la strada agli ucraini: si è verificato lo speronamento del rimorchiatore, poi i russi avrebbero fatto fuoco causando almeno due feriti. Sono comparsi anche cacciabombardieri, finché le motovedette non si sono fermate: i russi le hanno sottoposte a sequestro.  Il servizio di sicurezza Fsb ha confermato l’”uso di armi per fermare le navi militari ucraine”, che sono state “perquisite”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: