domenica, Gennaio 24, 2021
Home > Marche > Nasce a Fermo “La Falena Bianca”, gruppo di auto mutuo aiuto per la rielaborazione del lutto

Nasce a Fermo “La Falena Bianca”, gruppo di auto mutuo aiuto per la rielaborazione del lutto

Nasce a Fermo “La Falena Bianca”, gruppo di auto mutuo aiuto per la rielaborazione del lutto, associazione nata nell’estate di quest’anno in ricordo del piccolo Filippo, prematuramente scomparso un anno fa.

“Un’associazione nata dal basso, dalla partecipazione delle persone, in quanto l’auto mutuo aiuto è ricco di cura ma è dato dall’incontro di persone che condividono delle esperienze, che parlando e confrontandosi si aiutano e si sostengono a vicenda” –  ha spiegato la dott.ssa Maria Antognozzi del Gruppo nel ricordare come insieme a Laura Luciani è nata l’idea di costituire la Falena Bianca, che nasce con il sostegno del’associazione onlus Auto Mutuo Aiuto di Macerata, rappresentata nel corso della presentazione di questa mattina a Palazzo Comunale dalla Presidente Mirella Bellesi e da Samuele Lampa.

“Siamo nati nel 2005 per aiutare persone che condividono problematiche e dove ciascuno è terapeuta dell’altro, senza la guida di alcun esperto – hanno detto – in particolare per i lutti è necessario del tempo, di confronto e di ascolto”.

“Ho pensato a questo nome per l’associazione dopo quanto successo a Filippo quando delle falene bianche mi sono volate vicino, ed una ne ho sognata – ha detto Laura  Pennesi, mamma del piccolo – avevo bisogno di trovare gente che potesse trasmettere un messaggio di coraggio, di forza e di condivisione, così come Maria Elena Grasso che ha vissuto la stessa esperienza qualche anno addietro”.

A sostenere l’associazione, l’Ambito Sociale XIX, del ruolo del quale ha parlato Gioia De Santis, assistente sociale del Punto Unico di Accesso.

Presenti il Sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri che hanno parlato del fatto che questo nuovo gruppo sia una testimonianza di “sussidiarietà che ci fa sentire comunità”.

Il primo incontro de La Falena Bianca si terrà il 12 gennaio 2019 alle ore 15.00 nei locali della Croce Verde di Fermo.

Per informazioni: tel. 0734.603167 – int. 4, ambito19@comune.fermo.it; info.ambito19@comune.fermo.it; www.ambitosociale19.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *