mercoledì, Gennaio 27, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Settimana Europea della Musica al Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo

Settimana Europea della Musica al Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo

Teramo – Si aprirà lunedì prossimo, 10 dicembre 2018, negli spazi del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo la ‘Settimana Europea della Musica’ che vedrà ospite il K-Trio del Conservatoire Royal di Bruxelles, evento che vedrà anche la partnership del Conservatorio musicale di Pescara ‘L.D’Annunzio’ e del Liceo ‘Delfico’ di Teramo. Per sei giorni, ovvero sino a domenica 16 dicembre, gli studenti del ‘Braga’ avranno modo di vivere un’esperienza Erasmus nelle proprie aule, confrontandosi con culture diverse e conoscendo a fondo il programma di studi che consente di vivere e studiare all’estero per ampliare i propri orizzonti artistici e musicali.

“La Settimana Europea della Musica – ha spiegato il promotore e coordinatore, il maestro Giuseppe Giugliano – nasce con l’idea di condividere la mia esperienza di studi presso il Conservatorio Royal di Bruxelles e, con l’Ufficio Erasmus, coordinato dal Maestro Paolo Marconi, abbiamo voluto creare un vero evento ospitando altri musicisti d’oltralpe, coinvolgendo tutti gli studenti del ‘Braga’ anche per incentivare la loro curiosità di vivere un’esperienza di studi all’estero per confrontarsi con culture diverse e, grazie alla Musica, nostro vero e concreto linguaggio universale, contribuire a creare la condivisione della bellezza. La Settimana si snoderà dal 10 al 16 dicembre: il Conservatorio ‘Braga’ ospiterà il ‘K-Trio’ del Conservatoire Royal de Bruxelles, che terrà un concerto di apertura proprio il 10 dicembre con la collaborazione mia e del musicista Giuseppe Paci del Conservatorio ‘Braga’ e di Eleonora Liuzzi del Conservatorio di Piacenza. L’intera rassegna vede anche la collaborazione preziosa dei docenti Luca Pincini e Alessandro Santucci, che terranno delle Masterclass e Lezioni aperte agli allievi per preparare il programma che sarà eseguito nel Concerto di chiusura del 16 dicembre”. “Il Conservatorio ‘Braga’ – ha aggiunto il Direttore Federico Paci – ha subito accolto con entusiasmo la proposta del Maestro Giugliano che rappresenta un’occasione formativa di grande crescita per i nostri studenti assolutamente imperdibile. Nel corso della settimana i ragazzi scopriranno le opportunità offerte all’estero, la possibilità di sperimentare stili di vita e di arte diversi dai propri che andranno solo ad arricchire quel bagaglio di conoscenze indispensabile per chi vuole lavorare come professionista nel settore concertistico e per questo abbiamo ampliato la partnership anche al Conservatorio musicale di Pescara e al Liceo ‘Delfico’ di Teramo che, a loro volta, ospiteranno rispettivamente le giornate del 13 e del 14 dicembre. Siamo certi che avremo il sold out a tutte le masterclass”.

L’apertura della Settimana Europea della Musica è dunque fissata per lunedì 10 dicembre, alle ore 18, nell’Auditorium del Conservatorio ‘Braga’, con il Concerto del K-Trio, composto da Olga Groppo al violino, Ania Kulak al violoncello e Bora Bilgen al pianoforte. Il programma dell’evento prevede l’esecuzione di J.Brahms Quartetto con Pianoforte opera 25 n1 in Sol minore, con Olga Groppo al violino, Giuseppe Giugliano alla viola, Ania Kulak al violoncello e Bora Bilgen al pianoforte. Quindi esecuzione di Brahms Quintetto per Clarinetto e Archi opera 115 in Si minore con Eleonora Liuzzi al violino I, Olga Groppo al violino II, Giuseppe Giugliano alla viola, Ania Kulak al violoncello e Giuseppe Paci al clarinetto.

Il programma della Settimana proseguirà poi martedì 11 dicembre, alle ore 11.30, con la Lezione aperta del docente Luca Pincini, nel Conservatorio ‘Braga’, su musiche di Brahms; mercoledì 12 dicembre, ore 10.30, nel Conservatorio ‘Braga’ Lezione aperta del docente Alessandro Santucci su musiche di Brahms; giovedì 13 dicembre, ore 16, Lezione aperta della docente Stefania Franchini presso il Conservatorio ‘D’Annunzio’ di Pescara su musiche di Brahms; venerdì 14 dicembre, ore 10, Prova aperta presso il Liceo Musicale ‘Delfico’ di Teramo con musiche di Brahms; chiusura domenica 16 dicembre, alle 18.30, con il Concerto finale, presso l’Auditorium del Conservatorio ‘Braga’ con Musiche di Brahms.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *