sabato, Gennaio 23, 2021
Home > Mondo > Gilet gialli, il governo francese verso il rimpasto?

Gilet gialli, il governo francese verso il rimpasto?

< img src="https://www.la-notizia.net/arresti" alt="arresti"

Sono in totale 1.723 le persone identificate e interrogate ieri durante le proteste dei Gilet gialli in tutta la Francia. Di questi, 1.220 sono state sottoposte a fermo giudiziario. I dati sono stati resi noti stamattina dal ministero dell’Interno, secondo cui ieri in tutto il Paese hanno manifestato 136.000 persone, con una partecipazione numericamente uguale a quella rilevata il primo dicembre. La protesta si è estesa anche a Bruxelles.

I gilet gialli hanno anche bloccato per diverse ore la frontiera franco-italiana di Ventimiglia, fermando tutti i mezzi in entrata e in uscita dal territorio italiano e hiedendo a gran voce le dimissioni del governo.

Emmanuel Macron si rivolgerà ai francesi sulla crisi dei gilet gialli “all’inizio della settimana prossima”: lo ha annunciato il presidente dell’Assemblea nazionale, Richard Ferrand.  Fra i diversi scenari immaginati dai politologi francesi, il più probabile è quello dell’annuncio di un rimpasto di governo. (fonte ANSA)

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *