giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Abruzzo > Teramo, l’I.C. Zippilli Lucidi in Piazza Sant’Anna con “Viviamo la città… abitiamo il villaggio”

Teramo, l’I.C. Zippilli Lucidi in Piazza Sant’Anna con “Viviamo la città… abitiamo il villaggio”

< img src="https://www.la-notizia.net/teramo" alt="teramo"

La location sarà luogo di incontro con i genitori per il progetto FA.C.E., spazio per attività e laboratori per i più piccoli e occasione di acquisti per le feste natalizie

Teramo – “Viviamo la città… abitiamo il villaggio”: si chiama così il progetto che, nel periodo natalizio, vedrà l’Istituto Comprensivo ‘Zippilli-Lucidi’ di Teramo presente in piazza Sant’Anna, location dei mercatini, con un proprio spazio dedicato a grandi e piccini. 

L’istituto comprensivo ‘Zippilli-Lucidi’ è infatti capofila territoriale di FA.C.E., il progetto promosso dalla Fondazione Reggio Children e selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa, che si propone di potenziare, nella nostra città e nell’arco di 3 anni, i servizi per la primissima infanzia (0-6).  

“Siamo ancora– spiega meglio il dirigente scolastico Lia Valeri – nella fase dedicata alla ricognizione, nella quale dovranno essere identificati i bisogni e le priorità delle famiglie sulla base dei quali è necessario individuare, entro gennaio, le prime azioni pilota di potenziamento dei servizi in questione. Per questo, ora più che mai l’opinione delle mamme e dei papà è fondamentale e pertanto vi aspettiamo in piazza Sant’Anna”.   

Lo spazio consentirà ai docenti e agli operatori di chiacchierare con i genitori per conoscere il loro punto di vista sui servizi educativi per la prima infanzia nel nostro comprensorio, mentre i bambini verranno coinvolti in attività e laboratori. 

Non solo. All’interno della postazione in legno dell’istituto ‘Zippilli-Lucidi’ sarà anche possibile acquistare oggetti interamente realizzati dai bambini delle scuole dell’istituto che si collegano al tema delle ‘Città In-visibili’, il progetto della ‘Zippilli-Lucidi’ dedicato alla scoperta di Teramo con gli occhi dei bambini.    

“Da due anni – continua con precisione la Valeri – l’istituto ha messo al centro della sua progettualità la città e fa in modo che tutte le iniziative diano una coloritura affettiva per i nostri alunni ai luoghi. È anche con questo proposito che la ‘Zippilli-Lucidi’ è responsabile territoriale del bando.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net