venerdì, Aprile 23, 2021
Home > Mondo > Brexit: rinvio del voto sull’accordo?

Brexit: rinvio del voto sull’accordo?

< img src="https://www.la-notizia.net/rinvio" alt="rinvio"

È di queste ore l’annuncio della Premier Theresa May di un rinvio del voto sull’accordo con l’Unione Europea. Il tentativo del Primo Ministro è quello di ottenere migliori condizioni, in particolare rispetto alla “nuova” frontiera tra Irlanda e Irlanda del Nord.

Il tema che ultimamente fa tremare i polsi alla May è quello del backstop, ovvero la soluzione di sicurezza sul confine tra l’Irlanda del Nord e l’Irlanda. Questo termine, preso in prestito dal baseball, indica la rete che viene installata dietro la postazione del battitore, per evitare che la palla finisca addosso agli spettatori in tribuna. Allo stesso modo, nel caso della rinegoziazione del libero scambio europeo, il Governo inglese sta cercando di trovare delle soluzioni che permettano di ovviare alle tipiche problematiche di frontiera tra due stati, mantenendo quindi una sorta di confine non-rigido sul suolo irlandese.

Ulteriore sviluppo di questa applicazione indicherebbe l’Irlanda del Nord come una zona, nella pratica, ancora soggetta al libero scambio, e quindi una sorta di mantenimento dell’autonomia in materia economica per questa regione, che già gode di ampi margini di sovranità, rispetto all’isola di Gran Bretagna.

Allo stato dell’arte, pare che sia il Governo Britannico sia quello Irlandese, convergano sul mantenimento di confini flessibili, anche per non compromettere i delicati accordi del Venerdì Santo raggiunti vent’anni fa.

Andrea Zappelli

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *