venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > Pescara, concerto di Natale dell’Orchestra Giovanile Amadeus a Palazzo di Città

Pescara, concerto di Natale dell’Orchestra Giovanile Amadeus a Palazzo di Città

Il 21 dicembre si esibirà a Salisburgo

Pescara – Conto alla rovescia per il Concerto di Natale dell’Orchestra Giovanile Amadeus che si esibirà mercoledì 12 dicembre nella Sala Consiliare di Pescara alle ore 18,30, presentato dall’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, il fondatore del Coro Dino Marchegiano, presidente dell’Associazione Musicale Amadeus, il maestro Filippo Piagnaniil consigliere comunale Piero Giampietro.

“Questa iniziativa che ha centrato il cuore della città – Così l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – e vogliamo farla vivere a tutte le generazioni, con un concerto che attraversa stili e gusti musicali. Sarà un grande spettacolo quello proposto dall’Orchestra Giovanile Amadeus e quest’anno siamo maggiormente orgogliosi e li ospiteremo a Palazzo di Città per goderne la musica nella casa di tutti. Lo siamo ancora di più perché i talenti, la capacità e le passioni di cui sono espressione sono stati riconosciuti dall’Oper im Berg di Salisburgo, una delle maggiori istituzioni musicali, che ha invitato il coro e l’orchestra ad esibirsi in uno degli spazi più prestigiosi della città natia di Mozart. Questo spettacolo si terrà il 21 dicembre e sarà di certo occasione di onore e orgoglio per la nostra città, oltre ad essere segno che il lavoro svolto in questi anni dai maestri e dai motori dell’Amadeus, ha dato frutto”.

“Ho seguito e visto crescere il coro e l’orchestra giovanile da spettatore appassionato – aggiunge il consigliere Piero Giampietro –  ed è un grande privilegio per Pescara, soprattutto per il quartiere Colli dove è nata questa associazione e dove vive oltre la metà degli allievi, che questo movimento culturale sia stato invitato a Salisburgo. Accoglieremo questi ragazzi ed i loro docenti nella sala più prestigiosa della città, la sala consiliare del Comune, e li inviteremo nuovamente al ritorno da Salisburgo per farci raccontare questa straordinaria esperienza. L’associazione Amadeus ed il coro dei piccoli cantori sono la testimonianza di come dal volontariato culturale, dall’impegno quotidiano e dalla creatività possano nascere realtà di primissima qualità, non solo nei quartieri centrali”.

“Sono due concerti che segnano positivamente i primi dieci anni del coro Amadeus – dice Dino Marchegiano presidente dell’associazione e motore dell’ensemble – Ho lavorato tantissimo con i ragazzi e questo risultato non è venuto per caso, perché da dieci anni lavoriamo gratuitamente cercando di infondere in loro l’amore per la musica, la letteratura e l’arte, in quanto oggi i ragazzi hanno bisogno di avere punti di riferimento culturali per rinsaldare le proprie radici. In dieci anni abbiamo portato avanti questo lavoro con tanta passione, utilizzando per la direzione tutte le risorse attinte sia dentro che fuori dalla città, in grado di seguire questo percorso, come Antonella De Angelis a Mike Applebaum, oggi il Maestro Filippo Piagnani, il tutto per formare giovani musicisti e artisti, molti dei quali hanno avuto la possibilità di fare carriera nella musica, cosa che ci rende felici e orgogliosi”.

“Ho semplicemente coltivato dei contatti con il festival di Salisburgo, inviando una delle esibizioni che i nostri cantori e orchestrali hanno fatto e abbiamo ricevuto subito dopo questo invito – così il Maestro Piagnani – Spostare 65 ragazzi non sarà facile, ma stiamo facendo di tutto perché tutti insieme vivano questa esperienza, ci è voluto il grande impegno di Dino Marchegiano ma ci siamo riusciti: il 21 suoneremo alla Große Aula dell’Università, nel cuore di Salisburgo e sarà un’emozione fortissima.

Il repertorio del concerto di mercoledì è prettamente natalizio, anche se gli arrangiamenti lo rendono aperto a contaminazioni non prettamente classiche e dei pezzi classici per coro di Mozart, Verdi, Caccini e un omaggio ai 90 anni di Morricone e alle colonne sonore natalizie d’oltreoceano”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net