mercoledì, Maggio 12, 2021
Home > Marche > Macerata, convegno post Sisma al Bramante

Macerata, convegno post Sisma al Bramante

MACERATA – Oggi, mercoledì 19 dicembre, nell’Auditorium del “Bramante” di Macerata, si terrà un convegno sul tema: “Il ruolo delle professioni tecniche nella ricostruzione”.

L’iniziativa, programmata nell’ambito del progetto “Il Bramante per la ricostruzione post sisma”, si inserisce in un percorso didattico che vede l’Istituto impegnato in un processo di sensibilizzazione riguardante le problematiche della complessa fase della ricostruzione, dopo quella difficile e articolata della gestione dell’emergenza.

I massimi esponenti degli Ordini Professionali maceratesi, Geom. Paola Passeri (Collegio dei Geometri), Ing. Maurizio Paulini (Ordine gli Ingegneri) e Arch. Vittorio Lanciani (Ordine degli Architetti), forniranno un quadro completo della situazione attuale, definendo il ruolo delle professioni tecniche che, nel rispetto delle specifiche competenze, sono protagoniste della ricostruzione di territori così duramente colpiti.

Chiuderà il convegno l’Arch. Mauro Saracco, docente dell’Università di Macerata, che riferirà sulla situazione dei Beni Culturali.

L’iniziativa è rivolta anche, e soprattutto, ai ragazzi del “Bramante”, futuri professionisti che dovranno acquisire a scuola conoscenze e competenze da utilizzare quando saranno chiamati a dare il loro contributo alla ricostruzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net