sabato, 18 Gennaio, 2020
Home > Mondo > In Germania l’idea dell’associazione “Little Home”: case su ruote ai senzatetto

In Germania l’idea dell’associazione “Little Home”: case su ruote ai senzatetto

< img src="https://www.la-notizia.net/little-home" alt="little home"
In inverno, il freddo uccide molti senzatetto e l’associazione “Little Home” ha fatto miracoli per aiutarli, fornendo di mini-case su ruote le persone che vivono per strada. Le piccole abitazioni di legno sono solo di 3,2 metri quadrati: al loro interno si trovano un ripiano, una piccola area di lavoro con lavello ed angolo cottura, una toilette da campeggio, un materasso, un estintore e un kit di pronto soccorso.

Le Little Homes sono costruite su quattro europallet e sono state appositamente studiate per i senzatetto. Si tratta di un un luogo in cui sono protetti dalla pioggia e dal freddo e dove possono mettere al sicuro i propri averi senza la paura di esserne derubati.

Quello che originariamente era partito come un piccolo progetto one-man, ora si è notevolmente ampliato: fino ad oggi, Little Home ha fornito mini-case a Colonia, Berlino, Amburgo, Bonn, Francoforte sul Meno, Hamm, Norimberga e Bernau.  Durante lo scorso fine settimana i volontari hanno costruito la prima casa per Darmstadt. In totale Little Home ha realizzato finora un totale di 63 case per i senzatetto. Chiunque abbia una scatola su ruote è, tra l’altro, strettamente regolamentato: Little Home cerca di dare le case solo ai senzatetto che non dipendono da alcol o droghe. Anche l’aver compiuto reati costituisce un criterio di esclusione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: