mercoledì, Maggio 12, 2021
Home > Abruzzo > Oggi la conclusione del tour natalizio dell’Osa a Chieti

Oggi la conclusione del tour natalizio dell’Osa a Chieti

Oggi, alle 18, a Chieti, Teatro Marrucino arriva a conclusione “Christmas Songs” il tour natalizio dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal M° Angelo Valori insieme alle voci dei gruppi Contemporary Vocal Ensemble e M.Edit Voices. 8 date nelle quattro province dopo il debutto nel Lazio a Cittaducale: Tortoreto, Atri, L’Aquila, Atri, Pescara, Rocca di Mezzo, Magliano dei Marsi, e – per finire – Chieti con oltre 1500 presenze di pubblico registrate.

“Un grande successo dell’istituzione Sinfonica Abruzzese che anche in quest’ultima produzione dell’anno – sottolinea il direttore artistico ISA, il M° Ettore Pellegrino – ha ribadito il suo ruolo di Orchestra regionale a servizio sia dei grandi centri che dei piccoli comuni solitamente esclusi dalle abitudinali ‘rotte’ artistiche e culturali. Siamo felici di averlo fatto con un programma festoso nel quale grande importanza hanno avuto  i giovani talenti che nella nostra terra si formano. In questo caso, infatti, le voci del complesso che ha accompagnato la nostra Orchestra erano tutte provenienti dal Conservatorio ‘L. D’Annunzio’ di Pescara dove il M° Valori, ideatore del programma, è stato per un decennio coordinatore delle Scuole di Popular Music e Jazz e dove tiene regolarmente Composizione Pop-Rock e Film Scoring.

Il programma di “Christmas Songs”, è adatto anche ad un pubblico di famiglie, e prevede alcuni dei più celebri brani del repertorio natalizio insieme a capolavori del repertorio Soul e Funk internazionale. In scaletta brani come: Stand by me (Ben E. King, Herry Leiber, Mike Stoller), I say a little prayer (Burt Bacharach, Hal David), Moonriver (Johnny Mercer, Henry Mancini), September (Al McKay, Maurice White), Hallelujah (Leonard Cohen), oltre ai classici del periodo: Joyful Joyful (Ludvig Van Beethoven; Arr. Mervin Warren) Let it snow (Jule Styne, Sammy Cahn), Jingle bells (James L. Pierpont; Arr. C. Corradetti), White Christmas (Irving Berlin), Jingle bells rock (Joe Beal, Jim Boothe; Arr. M. Passarelli), So this is Christmas (John Lennon, Joko Ono).

Social Partner della tournée il Banco Alimentare dell’Abruzzo che riceverà il ricavato della data di Pescara (27 dicembre). Nel corso di ogni appuntamento, inoltre, sarà possibile conoscere e sostenere liberamente il Banco Alimentare dell’Abruzzo, la realtà che recupera cibo e lo dona a circa 30 mila poveri abruzzesi mediante una rete di 177 enti convenzionati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

 

 

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net