venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > PREVISIONI METEO MARCHE e ABRUZZO – Una veloce perturbazione decide di farci visita

PREVISIONI METEO MARCHE e ABRUZZO – Una veloce perturbazione decide di farci visita

meteo

A cura di Diego Alteri Capponi

Buon inizio settimana e bentornati all’appuntamento meteo! La mia stazione meteorologica posizionata a Pignotti di Montemonaco (Ascoli Piceno) alle ore 10:30 ha segnato 1002 Hpa di pressione atmosferica, 10.2 gradi di temperatura e il 43% umidità.

Questo valore di pressione sta ad indicare che sulle nostre zone è arrivata una nuova perturbazione di origine Nord-atlantica, la numero 5 del mese di Gennaio;essa provocherà un veloce peggioramento in particolar modo sull’Abruzzo.

Infatti, scendendo nel dettaglio, nel pomeriggio della giornata odierna, Lunedì 14 Gennaio 2019, sulle Marche il cielo si presenterà per lo più poco nuvoloso mentre in Abruzzo la nuvolosità sarà più compatta con la possibilità di precipitazioni sparse, sotto forma di piovasco o rovescio e con limite della neve sopra i 1200 metri.

Le temperature saranno nel complesso gradevoli ed oscillerranno intorno agli 11-13 gradi in pianura e intorno agli 8 gradi in montagna.

In serata e in nottata le nubi con qualche precipitazione insisterà in Abruzzo mentre nelle Marche avremo solo qualche nuvola di passaggio ma senza precipitazioni.

Le temperature saranno basse e il clima risulterà freddo, infatti esse saranno comprese tra gli 0 gradi in montagna e i 4 gradi in pianura.

Proseguendo, la giornata di Martedì 15 Gennaio 2019, sarà seguita da un miglioramento del tempo, con solo la persistenza di nuvole in mattinata in Abruzzo ma senza precipitazioni mentre nelle Marche il cielo si presenterà per lo più sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio avremo un miglioramento definitivo del tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature saranno stazionarie ed oscillerranno intorno ai 13 gradi in pianura e intorno ai 9 gradi in montagna.

Infine, dando un’occhiata alla giornata di Mercoledì 16 Gennaio, essa sarà caratterizzata dal sole con solo qualche nuvola di passaggio ma senza fenomeni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net