martedì, Marzo 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “DARK SHADOWS” mercoledì 6 febbraio 2019

Il film consigliato stasera in TV: “DARK SHADOWS” mercoledì 6 febbraio 2019

Il film consigliato stasera in TV: “DARK SHADOWS mercoledì 6 febbraio 2019 alle 21:25 su ITALIA 1

Dark Shadows è un film del 2012 diretto da Tim Burton e con protagonisti Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Jonny Lee Miller ed Helena Bonham Carter. La sceneggiatura del film, scritta da Seth Grahame-Smith, si basa sull’omonima soap opera degli anni sessanta creata da Dan Curtis.

1760. La famiglia aristocratica inglese dei Collins con il loro unico figlio Barnabas parte per le Tredici colonie. Raggiunto il Maine, costruiscono una casa che chiamano Collinwood e fondano un’azienda ittica che si espande dando origine ad una cittadina, Collinsport. Barnabas cresce e, seppur educato secondo sani principi, diviene un ragazzo spavaldo e un vero playboy. Quando però seduce ed abbandona Angelique Bouchard, una domestica in servizio presso la sua magione, quest’ultima inizia per vendetta a distruggergli la vita attraverso l’uso della magia nera.

Angelique, infatti, causerà una sequela di disgrazie: la morte dei genitori e il suicidio di Josette, fidanzata di Barnabas, che si lascia inspiegabilmente cadere da una scogliera. Il dolore affligge Barnabas a tal punto che si getta anch’egli, cadendo al fianco della sua esanime amata. Barnabas, inspiegabilmente incolume, riapre gli occhi, scoprendo che Angelique lo aveva punito con l’immortalità, trasformandolo in un vampiro, per poi istigare contro di lui i villici di Collinsport che lo seppelliscono vivo in una bara.

Centonovantasei anni dopo, nel 1972, Barnabas viene liberato accidentalmente dalla sua tomba e, tornato alla sua villa, scopre che la sua proprietà è caduta in rovina. Qui incontra i suoi quattro discendenti, i due domestici, una dottoressa un po’ stravagante al servizio della famiglia e Victoria, una istitutrice identica a Josette della quale Barnabas si innamora. Elizabeth, che gestisce la casa con il fratello Roger, spiega a Barnabas le vicissitudini famigliari negli anni che l’antenato ha trascorso nella bara: l’azienda d’ittica fondata dal padre di Barnabas è sull’orlo del fallimento a causa della AngelBay, un’azienda avversaria fondata e gestita dalla strega Angelique che, essendo anch’ella immortale, ha gestito conducendo una spietata concorrenza mirata alla distruzione del benessere economico dei Collins.

Barnabas decide allora di riportare Collinswood e l’azienda ittica alla passata gloria, scatenando la rabbia di Angelique, che prova a convincere Barnabas a vendergli l’azienda ma invano, tuttavia quest’ultimo cade di nuovo vittima del fascino di Angelique, infatti i due finiranno a letto insieme. Angelique vuole e pretende l’amore di Barnabas, offrendogli in cambio di unire le forze e le aziende, ma egli rifiuta fermamente. Nel frattempo Barnabas scopre che Roger sta cercando il passaggio segreto mostrato da lui a Elizabeth al suo arrivo, contenente le ricchezze della famiglia Collins, e lo obbliga a fare una scelta: restare ed essere una figura paterna degna per David, al quale Barnabas si è affezionato, o andarsene con denaro sufficiente a vivere tranquillamente per il resto della sua vita.

Roger sceglie di andar via. La dottoressa Julia, nel frattempo, scopre la verità ipnotizzando Barnabas, ma parlando con Elizabeth decide di restare lì e cerca di aiutarlo a trovare un modo per tornare un essere umano facendogli delle trasfusioni e rimuovendo il suo sangue. In un’occasione Julia, affascinata dal vampiro e lusingata da un suo complimento, lo seduce praticandogli del sesso orale. Tuttavia, in seguito, Barnabas scopre che Julia si stava facendo delle trasfusioni col sangue del vampiro per diventare come lui, in modo da restare giovane in eterno. Barnabas, deluso, la uccide dopo averla dissanguata. Intanto conosce meglio Victoria e si innamora sempre più di lei e del suo animo gentile.

Alla fine, la rivalità tra Barnabas e Angelique continua fino a quando Angelique registra una confessione di Barnabas, che afferma di aver ucciso molte persone per berne il sangue, e intrappola nuovamente Barnabas in una bara. Il vampiro però viene liberato da David e Angelique arriva a Collinswood portando la Polizia e una folla di cittadini incuriositi, dove avviene uno scontro tra i due ‘mostri’. La folla scopre anche la natura di Angelique oltre a quella di Barnabas, allora il capo della polizia manda via tutti, suoi uomini compresi, credendo che si tratti di una messinscena. Si scopre che Angelique mandò un lupo mannaro a mordere Carolyn quando ancora era in fasce, per farla diventare a sua volta un lupo mannaro, e che fece morire la madre di David in un naufragio.

La villa dei Collins viene distrutta, e Angelique, intrappolata sul lampadario dona il suo cuore a Barnabas, che non lo accetta. Così facendo Angelique muore, ma manda Victoria sulla scogliera dove era morta Josette. Barnabas arriva in tempo, ma entrambi si buttano dalla scogliera. Victoria allora viene morsa da Barnabas, per evitare la morte dovuta alla caduta, diventando così a sua volta una vampira. Intanto, la dottoressa Hoffman, gettata da Barnabas nell’oceano, si trasforma in un vampiro.

 

Regia di Shekhar Kapur

Con: Heatther Ledger, Kate Hudson e Wes Bentley

Fonte: WIKIPEDIA