domenica, Ottobre 24, 2021
Home > Italia > Genova, via alla demolizione dei resti del Ponte Morandi

Genova, via alla demolizione dei resti del Ponte Morandi

ponte morandi

“Venerdì sarò a Genova per dare inizio alle operazioni di demolizione del Ponte Morandi.
Nei giorni successivi alla tragedia abbiamo spesso ripetuto una frase “Genova nel cuore”. Ritorno a Genova, che dal mio cuore e dai miei pensieri non è mai uscita.

Ci sarò venerdì e tornerò anche successivamente per seguire le operazioni di ricostruzione. Dobbiamo fare presto per inaugurare quanto prima il nuovo ponte. Sarà il simbolo del riscatto di Genova, della Liguria, dell’Italia”.

Così Giuseppe Conte sul proprio profilo Facebook. Questa mattina sarà a Genova insieme al ministro delle Infrastutture Danilo Toninelli per assistere alla cerimonia del taglio della trave ‘gerber’ del moncone ovest del Ponte Morandi che dà ufficialmente e ‘visivamente’ il via alla demolizione del moncone. “Un passo importante, che ha un valore molto simbolico, perché verrà giù il primo grosso pezzo di ponte”, ricorda il commissario alla ricostruzione e sindaco di Genova Marco Bucci.

La ‘gerber’ è la trave in più tronchi collegati tra loro da una cerniera contigua alla pila 8 del Morandi, sul lato a ponente del viadotto. Oggi verrà calata da un’altezza di 48 metri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net