giovedì, giugno 20, 2019
Home > Marche > Ricetta del giorno: antipasto di uova ripiene

Ricetta del giorno: antipasto di uova ripiene

Ricetta del giorno: antipasto di uova ripiene

Queste uova sono un antipasto economico, semplice da preparare a base di ingredienti reperibili tutto l’anno. Il procedimento per realizzarle prevede infatti il riempimento delle mezza uova sode con un trito di fagiolini lessati, filetti di acciuga, rosso d’uovo sodo e capperi.

Come un piccolo contenitore, l’albume sodo ben si accompagna con il carattere deciso della salsa protagonista del ripieno, in cui le acciughe hanno un ruolo decisivo. Il risultato è un equilibrio di sapori e consistenze piacevole a cui potete aggiungere una nota finale salata, completando le mezze uova ripiene con un piccolo cappero sott’olio.

Questo antipasto di uova sode ripiene è una ricetta sfiziosa, pronta in soli 40 minuti e adatta anche ad essere servita come stuzzicante aperitivo.


Se vi piacciono le uova non perdetevi lo speciale Tutti i modi di fare le uova, una collezione di ricette dalle più classiche a quelle più originali per dare a questo versatile ingrediente vesti e gusti differenti, tutti da provare!

 

 
COME PREPARARE: ANTIPASTO DI UOVA SODE RIPIENE
Preparazione Antipasto di uova sode ripiene - Fase 1
Preparazione Antipasto di uova sode ripiene - Fase 1
1 Spuntate i fagiolini alle due estremità e lessateli in acqua poco salata a bollore e a pentola scoperta per 10 minuti, scolateli.
Preparazione Antipasto di uova sode ripiene - Fase 2
Preparazione Antipasto di uova sode ripiene - Fase 2
2 In una casseruola rassodate le uova per 7 minuti dall’inizio del bollore, scolatele e lasciatele raffreddare in una ciotola d’acqua fredda. Nel frattempo, tritate i fagiolini, i filetti d’acciuga e i capperi nel mixer, amalgamate il tutto con un filo d’olio e succo di limone fino ad avere un composto morbido.
Preparazione Antipasto di uova sode ripiene - Fase 3
Preparazione Antipasto di uova sode ripiene - Fase 3
3 Tagliate le uova sode a metà per il lungo, con delicatezza estraete i tuorli e sbriciolateli sull’impasto di fagiolini, amalgamate con cura. Suddividete il ripieno tra le mezze uova sode riempiendo a cupoletta il vuoto lasciato dai tuorli. In questa fase potete utilizzare un cucchiaino oppure una sac à poche con bocchetta liscia.
4 Se vi piace, aggiungete un cappero su ogni mezzo uovo. Disponete l’antipasto di uova sode ripiene sul piatto da portata e servite.
Preparazione Antipasto di uova sode ripiene - Fase 4
Fonte: https://www.cucchiaio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: