mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Marche > Ascoli, tensione alla Pfizer: dissenso sindacale a malumore dei lavoratori

Ascoli, tensione alla Pfizer: dissenso sindacale a malumore dei lavoratori

< img src="https://www.la-notizia.net/consorzio" alt="consorzio"

ASCOLI PICENO – Riceviamo e pubblichiamo: “La Pfizer senza accordo sindacale ha dato il via ad una modifica strutturale dei turni di lavoro. Una modifica che implementa in maniera coattiva tutte le ore di ROL (riduzione orario di lavoro) in capo ad ogni lavoratore e disarticola alcuni turni di lavoro.

Le OOSS avevano proposto soluzioni possibili tra struttura dei turni e diritti dei lavoratori; ma l’azienda ha deciso di agire con un input di comando, oltrepassando la stessa normativa contrattuale. Aperto dissenso del sindacato e forte malumore da rigetto da parte dei lavoratori.

Non c’era assolutamente bisogno di avvelenare gli animi; c’è una istanza di proficua partecipazione tra le maestranze della Pfizer; si comprendono per bene le esigenze di crescita della capacità produttiva dello stabilimento di Ascoli Piceno. La Pfizer ci trova d’accordo su questo sforzo comune; ma non può, non doveva farlo in maniera unilaterale restringendo diritti e dignità dei lavoratori.

Veniamo da un quadro operativo aziendale già agitato per accentuazioni esasperate di provvedimenti disciplinari; licenziamenti di lavoratori che hanno colpito in maniera irragionevole ed inaccettabile lavoratori che erano integri nel loro curriculum lavorativo. Fioccano anche nel contempo, sentenze di tribunale che ristabiliscono diritti e reintegrano lavoratori, colpendo la prepotenza dell’azienda.

Sarebbe stato più saggio in questo quadro e più proficuo anche produttivamente per la Pfizer trovare sul riposizionamento strutturale dei turni di lavoro una intesa con le OOSS che avevano manifestato la propria disponibilità a far proprio l’impegno ad accrescere la capacità produttiva dello stabilimento.

La UGL lo ritiene un atto sbagliato; calpesta diritti e genera forte malumore tra i lavoratori; non ultimo lacera le relazioni sindacali e fa da anticamera a possibili conflitti”.

Segreteria Provinciale

UGL Ascoli Piceno

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net