giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “IL MISTERO DEI TEMPLARI” mercoledì 13 febbraio 2019

Il film consigliato stasera in TV: “IL MISTERO DEI TEMPLARI” mercoledì 13 febbraio 2019

Il film consigliato stasera in TV: “IL MISTERO DEI TEMPLARI” mercoledì 13 febbraio 2019 alle 21:25 su ITALIA 1

 

Il mistero dei Templari – National Treasure (National Treasure) è un film del 2004 diretto da Jon Turteltaub, con protagonisti Nicolas Cage, Diane Kruger, Justin Bartha e Jon Voight. Il film ha avuto un sequel, uscito nel 2007 e intitolato Il mistero delle pagine perdute (National Treasure: Book of Secrets).

Benjamin Franklin Gates proviene da una famiglia di archeologi che hanno passato la vita a cercare il tesoro perduto dei Templari che nessuno credeva esistesse. Il nonno aveva lasciato al nipote un solo indizio su un foglietto: “Charlotte ha in serbo il segreto”.

Successivamente Gates scopre che Charlotte è una nave ora nascosta sotto i ghiacci per il cambiamento climatico. Organizza, quindi, una spedizione nell’Artide con altri ricercatori tra cui gli esperti Ian Owe e Riley Poole. Nella nave inoltre viene ritrovata una pipa di schiuma che contiene un altro indizio. A questo punto gli altri però incominciano a ribellarsi a Gates quando scoprono che Ben ha intenzione di donare il tesoro in beneficenza ai musei archeologici. Ian, invece, comincia a dimostrarsi senza scrupoli pur di arrivare alla risoluzione del mistero (cercando di convincere Gates a rubare la dichiarazione d’Indipendenza americana). Alla fine Ian e i suoi decidono di rinchiudere Riley (unico rimastogli fedele) e Ben nella stiva della nave, ma riusciranno comunque a sopravvivere.

Nella caccia al tesoro, ci saranno davvero molti indizi, che i protagonisti troveranno, tutti legati alla massoneria. Con l’amico Poole, Ben Gates si inoltra in una serie di avventure, arrivando anche a rubare la stessa Dichiarazione d’Indipendenza americana che aveva difeso inizialmente e che una ragazza, la dottoressa Abigail Chase, vuole riavere a tutti i costi, ma che finirà poi per accompagnare Gates nel suo viaggio. Tra i due nascerà una storia d’amore.

Alla fine dopo tante ricerche il protagonista riesce a trovare il tesoro in una stanza segreta sigillata dalla tomba di un capo della massoneria sotto una chiesa secolare di New York (la Trinity Church in Wall Street) e a fare arrestare Ian, riscattando così anche la cattiva fama della sua famiglia, considerata da secoli una stirpe di pazzi. Il tesoro viene ridistribuito nei musei di tutto il mondo, eccetto una piccola parte che resta allo stesso Gates, ai suoi due compagni di viaggio e al padre che nel finale aiuta i tre a fare l’ultimo passo verso il tesoro.

 

Regia di Jon Turteltaub

Con: Nicolas Cage, Diane Kruger, Justin Bartha, Jon Voight e Harvey Keitel

Fonte: WIKIPEDIA