giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: petto di pollo ai funghi

Ricetta del giorno: petto di pollo ai funghi

petto di

Ricetta del giorno: petto di pollo ai funghi

Dopo le festività, è assolutamente necessario rifarsi ad una cucina più leggera. A questo scopo il petto di pollo è assolutamente l’ideale e l’abbinamento con i funghi è accattivante e piacevole. Un piatto light, quindi, ma tutto da gustare.  La ricetta che vi proponiamo oggi quindi è: petto di pollo e funghi champignon.

Ingredienti per 2 persone:

15 gr. burro
10 gr. olio
300 gr. petto di pollo
200 gr. champignon
50 gr. vino bianco
prezzemolo
sale e pepe

Preparazione

  Tagliate il petto di pollo a fettine. Fate sciogliere il burro con l’olio in una padella e fate rosolare il pollo rigirandolo per 5 minuti.

  Pulite i funghi e tagliateli a fettine, aggiungeteli nella padella. Bagnate con il vino bianco e fatelo sfumare per 3 minuti a fuoco vivo. Coprite la padella con il coperchio e proseguite la cottura altri 5 minuti a fuoco dolce. Regolate di sale e pepe a piacere.

  Per chi volesse, si può aggiungere un pizzico di panna vegetale. Mescolate e proseguite la cottura a fuoco dolce 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

  Servite il pollo caldo, con una spolverata di prezzemolo lavato e tritato.

Per la preparazione di questo piatto si possono utilizzare sia i funghi freschi che quelli surgelati. E’ ovvio che se utilizzerete altri tipi di funghi, e specialmente funghi freschi e non surgelati, il sapore della ricetta sarà ancora più intenso.