giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Ricetta di San Valentino: Torta Nutella e Mascarpone

Ricetta di San Valentino: Torta Nutella e Mascarpone

Ricetta di San Valentino: Torta Nutella e Mascarpone

La torta nutella e mascarpone è una golosità unica: umida, scioglievole e con una crema che la rende pura libidine, il dolce perfetto per i veri golosi!
E’ senza uova e senza burro, di una facilità imbarazzante, della serie “prendi una ciotola metti tutto dentro, mescola e via in forno”, anche la crema nutella e mascarpone si fa in in 1 minuto semplicemente mescolando con 1 cucchiaio senza fruste o altro…insomma una torta che fa tanta scena ma in realtà ci vogliono pochi minuti per farla.

La torta nutella e mascarpone è composta da una base morbidissima ed estremamente umidache non ha bisogno di di bagna, ottima anche semplicemente spolverata di zucchero a velo; potete farla in una teglia 22 o 24 cm (secondo quanto la volete alta) e poi farcirla solo sopra con la crema oppure potete fare come me: dividete l’impasto in 2 teglie così da realizzare in poco tempo una torta da WoW perfetta anche a Natale o in tutte le ricorrenze in cui volete stupire con la semplicità!

 

GLI INGREDIENTI
  • 180 g di zucchero
  • 60 g di cacao amaro
  • 200 g di farina 00, di tipo 1 o vostra preferita
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 400 g di latte
  • 40 g di olio di semi di arachidi o preferito
Per la crema
  • 200 g di nutella
  • 250 g di mascarpone
PREPARAZIONE
  1. Riscaldate il latte senza far raggiungere il bollore. In una terrina unite lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e cacao, mescolate con una frusta a mano e unite il latte tiepido, aggiungete l’olio e mescolate bene per 1 minuto. L’impasto sarà piuttosto liquido è normale. Dividetelo in 2 stampi imburrati e infarinati o con fondo rivestito con carta forno da 18 cm di diametro. Oppure se volete fare 1 base unica va bene una teglia da 24 cm o se la volete più alta da 22 cm. Infornate in forno preriscaldato a 170° per 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Se la fate nello stampo unico ci vorranno circa 5-10 minuti in più.
  2. Per la crema. In una terrina mescolate con una spatola o cucchiaio il mascarpone con la nutella, non usate le fruste ma fate questa operazione velocemente in modo da non surriscaldare la crema. Mettete in frigo. Se volete semplicemente spalmarla sulla torta basta un riposo di circa 30 minuti; se invece volete fare i ciuffetti con sac à poche vi consiglio di prepararla con largo anticipo (anche la sera prima) e metterla a rassodare in frigo.
  3. Mettere la prima base su di un piatto da portata e farcire con la crema, coprire con la seconda base e decorare a piacimento. Completare con caramella candycane sbriciolata oppure lamponi o chicchi di melograno.

Voglia improvvisa di dolce cioccolatoso? Non avete uova e burro? Ecco la torta da fare, pronta in pochi minuti che ripaga alla grande! Tutti a vedere la nuova video-ricetta… fatela a tempo di musica insieme a me!

(tratto da www.chiarapassion.com)