giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “PRESA DIRETTA” del 16 febbraio su RAI 3: Attacco al cervello

Anticipazioni per “PRESA DIRETTA” del 16 febbraio su RAI 3: Attacco al cervello

“ATTACCO AL CERVELLO” su PRESA DIRETTA in onda SABATO 16 FEBBRAIO 2019 su RAI 3 alle 21:45

Presa Diretta torna il onda il sabato sera, a partire dal 16 febbraio, alle 21.45, su Rai3, con una puntata dal titolo Attacco al cervello, in cui affronta un viaggio nel cervello umano, che sempre più spesso subisce l’azione dei contaminanti ambientali. Un affascinante reportage sulle sostanze chimiche che incrociamo continuamente, che ormai affollano le nostre giornate e che potrebbero avere conseguenze tossiche per adulti e bambini. Si chiamano interferenti endocrini e sono molecole capaci di agire sullo sviluppo del cervello fino a compromettere il quoziente intellettivo. PresaDiretta si è messa sulle tracce di queste sostanze chimiche che si trovano dappertutto, nell’aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo, nell’acqua dei fiumi, nel mare. E’ possibile entrare in contatto con queste sostanze in mille modi, si possono trovare nei cosmetici, nei disinfettanti, nei dentifrici, e ancora nelle confezioni di prodotti alimentari, nelle colle, nei coloranti, su alcuni tipi di carta, nei prodotti per l’igiene domestica, nei filtri solari, in alcuni tipi di tessuto e naturalmente, tra i pesticidi. E poi gli interferenti neurotossici si possono trovare tra i prodotti usati comunemente nelle nostre case come  antiparassitari, fungiicidi, disinfettanti, spray contro mosche e zanzare.  In una parola, sono ovunque. Gli ultimi studi lanciano un grido di allarme: il livello medio dell’intelligenza si è drasticamente ridotto. Con quali conseguenze? E’ in gioco l’intelligenza delle future generazioni?
E quale è il costo sociale di questo attacco al cervello? Come incide la perdita di intelligenza nel ciclo della produttività di una persona? Qualche anno fa un gruppo internazionale di endocrinologi, pediatri ed economisti ha provato a calcolare a livello europeo il costo degli effetti sul cervello umano dell’esposizione ad alcune sostanze chimiche, soprattutto nei primi anni di vita. Il risultato è stato sconvolgente.  Si è stimato in 132 miliardi di euro il costo dei disturbi da disabilità intellettive e perdita di quoziente intellettivo. E allora cosa fare, come difendere la nostra salute e quella delle future generazioni?

“Attacco al cervello” è un racconto di Riccardo Iacona con Lisa Iotti, Antonella Bottini, Irene Sicurella, Raffaele Manco.