giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Marche > UniMC, incontro con la senatrice Vanna Iori

UniMC, incontro con la senatrice Vanna Iori

< img src="https://www.la-notizia.net/unimc" alt="unimc"

Venerdì 1° marzo alle 9 al Dipartimento di Scienze della formazione UniMC, incontro con la promotrice della legge sulle professioni educative e pedagogiche

MACERATA – Il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Macerata, con il patrocinio del Consiglio delle Donne del Comune di Macerata, propone per venerdì 1° marzo alle ore 9.00 nell’Aula Magna del Polo didattico “Luigi Bertelli” un incontro pubblico con la Senatrice Vanna Iori, componente della Commissione Cultura del Senato e promotrice della legge sulle professioni educative e pedagogiche.

Presenzierà il rettore Francesco Adornato. Per il Dipartimento interverranno la direttrice Lorella Giannandrea e la docente di pedagogia Rosita Deluigi insieme a Ninfa Contigiani, docente Unimc e presidente del Consiglio delle Donne del Comune. Modererà il professor Michele Corsi.

Il primo gennaio 2018, dopo un lungo iter parlamentare, è entrata in vigore la “Legge Iori” che dà riconoscimento e tutela alle figure professionali di educatore socio-pedagogico e di pedagogista: una disposizione importante, punto di riferimento per migliaia di studenti, laureati e per chi già lavora in ambito educativo. “Per la prima volta in Italia – commentò allora la senatrice – si mette ordine nella confusione normativa, stabilendo l’obbligatorietà della laurea per esercitare queste professioni: educatori, infatti, non ci si improvvisa ed è al contrario necessaria un’adeguata preparazione e formazione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net