martedì, Marzo 19, 2024
Home > Mondo > Tornado in Alabama e Georgia: almeno 23 morti

Tornado in Alabama e Georgia: almeno 23 morti

< img src="https://www.la-notizia.net/tornado" alt="tornado"

Una serie devastante di tornado ha squarciato l’Alabama domenica, uccidendo almeno 23 persone.

Le vittime, compresi i bambini, sono morte nella contea di Lee, ha detto lo sceriffo Jay Jones. Almeno 12 decessi si sono verificati in un’area a circa 5-6 miglia a sud della città di Opelika.
Jones inizialmente aveva registrato 14 decessi. Domenica ha aggiornato il bilancio delle vittime e ha dichiarato all’affiliato della CNN WRBL “che il numero potrebbe aumentare ancora”.
Jones ha stimato un percorso di distruzione lungo circa mezzo miglio che si estende per diverse miglia a est da dove il tornado toccava terra.
Sembra che due tornado abbiano colpito la Contea di Lee uno dopo l’altro nell’arco di un’ora, ha detto il meteorologo della CNN Gene Norman. Almeno una dozzina di tornado sono atterrati in Alabama e Georgia domenica pomeriggio, secondo il National Weather Service.
Diverse persone sono state trasportate al Centro medico dell’Ala Alabama con gravi ferite, ha detto Jones. Le autorità hanno dato la priorità agli sforzi di ricerca e soccorso domenica sera, ma sono state ostacolate dalla luce in diminuzione, ha detto. Il governo dell’Alabama Kay Ivey ha esteso lo stato di emergenza che era stato emesso lo scorso mese in tutto lo stato a causa di tornado e maltempo.
“I nostri cuori vanno a quelli che hanno perso la vita nelle tempeste che hanno colpito Lee County oggi”, ha twittato.  Il presidente Donald Trump ha scritto su Twitter “alle persone dell’Alabama e delle aree circostanti: si prega di essere prudenti e attenti”.
I filmati trasmessi dalla filiale della CNN WRBL hanno mostrato alberi distrutti dai potenti venti e detriti provenienti da case livellate ammucchiati sul ciglio della strada. 
A Talbotton, in Georgia, almeno 15 strutture sono state distrutte dal tornado di domenica, tra cui case multiple e almeno un condominio, ha dichiarato Leigh Ann Erenheim, direttore dell’emergenza per la contea di Talbot. Sei persone hanno riportato lesioni. Gli equipaggi di soccorso stavano controllando i residenti nelle aree esterne della città e lavorando per realizzare un rifugio per le persone che sono state sfollate.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net