venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Scaricava abusivamente nel Lago di Caccamo. Denunciato dai carabinieri il titolare di una ditta

Scaricava abusivamente nel Lago di Caccamo. Denunciato dai carabinieri il titolare di una ditta

reggio calabria

Camerino – Secondo quando riferito da un comunicato dell’agenzia Ansa, una ditta effettuava uno scarico industriale abusivo nel Lago di Caccamo. Come risulta dai documenti verificati dai carabinieri forestali di Camerino, la ditta non aveva nessuna autorizzazione. Il titolare dell’azienda è stato denunciato.

I militari durante una perlustrazione hanno notato l’immissione di refluo opalescente nelle acque con formazione di un alone biancastro. Il refluo proveniva da una condotta risultata essere uno scarico di acque di dilavamento meteorico proveniente dal piazzale di un impianto industriale limitrofo dove erano abbancati materiali granulari e polverulenti. Il refluo finiva nella condotta senza pre-trattamento di decantazione e, dai campioni prelevati dai Cc forestali, l’Arpam ha riscontrato un elevatissimo quantitativo di solidi sospesi.

Da notare che il parametro dei solidi sospesi, monitorato mensilmente dall’Arpam, è critico per la sopravvivenza dell’ittiofauna del lago che risulta idoneo come corpo idrico per la vita dei pesci.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net