venerdì, Gennaio 28, 2022
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “AGORA'” di Serena Bortone del 20 marzo alle 8 su RAI 3: il sequestro della “Mare Jonio” ed il voto sul caso “Diciotti”

Anticipazioni per “AGORA'” di Serena Bortone del 20 marzo alle 8 su RAI 3: il sequestro della “Mare Jonio” ed il voto sul caso “Diciotti”

Anticipazioni per “AGORA'” di Serena Bortone del 20 marzo alle 8 su RAI 3: il sequestro della “Mare Jonio” ed il voto sul caso “Diciotti”

La nave ‘Mare Jonio’ e il voto sul ‘caso Diciotti’

La puntata di domani di “Agorà”, in onda dalle 8 su Rai3, inizia con un collegamento da Lampedusa, dove la nave “Mare Jonio” – con 49 migranti a bordo – è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza, mentre la procura di Agrigento ha aperto un fascicolo d’inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina a carico di ignoti.
La discussione si sposterà poi a Palazzo Madama, in vista del voto sul ‘caso Diciotti’. I senatori saranno chiamati a pronunciarsi sull’autorizzazione a procedere nei confronti del vice premier, Matteo Salvini.
A seguire, intervista di Serena Bortone a Francesco Piobbichi, operatore della Mediterranean Hope – Federazione Chiese Evangeliche. E’ ormai da dicembre scorso che la Diaconia Valdese attende i dieci migranti che dovevano essere accolti in Italia, ma che ad oggi sono ancora a Malta.
Gli altri ospiti saranno: Alessandro Morelli, Lega; Debora Serracchiani, vice presidente Partito Democratico; Alan Friedman, giornalista e scrittore; Francesco Giorgino, giornalista; Vittorio Alessandro, ammiraglio in congedo Guardia Costiera; Ginevra Cerrina Feroni, docente di Diritto Costituzionale all’Universita’ di Firenze; Vittoria Baldino, Movimento 5 Stelle; Ascanio Celestini, attore e scrittore; Nicola Fratoianni, Sinistra Italiana; Marco Guzzi, poeta e filosofo.