venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Italia > San Donato Milanese, autista senegalese dirotta un bus con a bordo una scolaresca e appicca il fuoco: “Fermate le morti nel Mediterraneo”

San Donato Milanese, autista senegalese dirotta un bus con a bordo una scolaresca e appicca il fuoco: “Fermate le morti nel Mediterraneo”

aprilia

SAN DONATO MILANESE  – Tragedia sfiorata nel Milanese. E’ stato un vero e proprio miracolo che non si sia verificata una strage. L’autista di un bus ha praticamente sequestrato la scolaresca, composta di 51 ragazzini, che si trovava a bordo, ha dirottato il mezzo, versando benzina al suo interno e ha appiccato il fuoco. Il bus stava transitando lungo la strada provinciale 415 all’altezza di San Donato Milanese.

I ragazzini hanno vissuto il terrore per 40 minuti. I fatti si sono verificati poco prima di mezzogiorno. Autore del gesto e’ Ousseynou Sy, senegalese di origine, ma italiano dal 2004, con precedenti penali. Uno dei ragazzi si e’ accorto che il bus stava cambiando direzione e ha chiamato i carabinieri. L’uomo è stato fermato dopo che aveva versato benzina all’interno del mezzo di linea, appiccando il fuoco. Secondo una prima ricostruzione dei fatti l’autista, dopo aver sequestrato i ragazzini della scuola media Vailati di Crema (nel Cremonese), avrebbe dichiarato di volersi uccidere. “Voglio farla finita, vanno fermate le morti nel Mediterraneo”. I carabinieri hanno fatto fermare l’autobus e rotto i finestrini tirando fuori i membri della scolaresca.

“La cosa importante è la felice risoluzione di un evento, che poteva portare a un epilogo tragico, grazie al coraggio dei ragazzi che sono stati veramente bravi”: è quanto ha detto Luca De Marchis, comandante provinciale dei Carabinieri di Milano, commentando quanto è avvenuto oggi a San Donato Milanese. De Marchis ha spiegato che ”l’uomo non era armato” e “non ha legato i ragazzini” ed è ora indagato per strage e sequestro di persona.

Dopo la chiamata al 112 di uno dei ragazzini della scolaresca, l’autista ha forzato uno sbarramento dei carabinieri, speronando le auto, ma ha perso il controllo: il bus ha rallentato e poi è finito contro il guardrail. A quel punto Sy ha cosparso il mezzo di benzina e ha dato fuoco con un’accendino, ma i militari sono riusciti a mettere in salvo studenti e professori entrando dalla porta posteriore e rompendo i finestrini. “Abbiamo avuto veramente paura”, hanno detto i ragazzini della scolaresca. Fortunatamente la vicenda si e’ risolta senza che si verificasse una strage.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net