giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Abruzzo > Teramo, pubblicato l’Avviso per la banda larga

Teramo, pubblicato l’Avviso per la banda larga

teramo

TERAMO – E’ stato pubblicato nel sito del Comune di Teramo l’Avviso concernente l’invito a manifestare interesse per la realizzazione di una rete di accesso in fibra ottica a banda ultra larga sul territorio comunale

La manifestazione di interesse è rivolta a tutti gli operatori del settore titolari della specifica autorizzazione sancita dal Codice delle Comunicazioni elettroniche, in virtù della quale sono legittimati alla costruzione ed all’offerta di infrastrutture di rete di telecomunicazioni e dei relativi servizi a soggetti pubblici e privati.

L’avviso fa riferimento alle norme che prevedono l’installazione delle infrastrutture digitali utilizzando prioritariamente impianti stradali (cavidotti e pozzetti) ed intercapedini già esistenti, utilizzati per il passaggio di altri sottoservizi.

La scadenza per la manifestazione di interesse è fissata nel 5 aprile prossimo.

L’assessore all’innovazione tecnologica, Sara Falini, dichiara: “La pubblicazione dell’avviso costituisce un passo fondamentale per l’introduzione della banda larga nel territorio comunale . E’ questo uno degli scopi che l’amministrazione comunale vuole raggiungere per favorire l’accesso alla rete il più possibile diffuso ed efficace. La banda larga sarà un supporto per la crescita delle attività produttive, culturali, di aggregazione ed informazione. Oltre ciò, è importante l’aspetto ambientale: la disposizione normativa che impone l’utilizzo delle infrastrutture già esistenti, ci trova particolarmente favorevoli e in questo senso ci adopereremo per recuperare ed utilizzare appunto tutti i canali già esistenti, possibilmente senza realizzare nuovi condotti. L’avviso, infine, garantisce trasparenza ed equità nelle scelte che andremo a fare”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net