domenica, Gennaio 17, 2021
Home > Marche > Ascoli Piceno, i lupi colpiscono in Val Menocchia

Ascoli Piceno, i lupi colpiscono in Val Menocchia

belvedere ostrense

di Luigi Verdecchia

ASCOLI PICENO – Un branco di lupi, nella notte di mercoledì 20 marzo 2019, ha ucciso pecore e agnelli ad un agricoltore di Villa Santi di Massignano. L’amara scoperta è stata fatta dal proprietario nella mattinata di giovedì il quale ha sporto subito denuncia alla Polizia provinciale, competente per fatti del genere, che ha inviato sul posto il Veterinario legale dell’ASUR per redigere il verbale d’ispezione.

Dal sopralluogo, il medico dell’ASUR, ha stabilito che gli animali morti: 4 pecore gravide e 3 agnelli sono stati sgozzati con modalità compatibili con attacchi di lupi 6/8 che hanno scavalcato la recinzione elettrica alta un metro. Nella stalla sono rimasti: una pecora, che ne prossimi giorni sarà sottoposta ad un intervento chirurgico, un agnello e un montone. Ora all’agricoltore non resta che smaltire gli animali morti a sue spese per essere inceneriti e sperare in un eventuale rimborso dalla Regione Marche. A detta della Polizia provinciale altri attacchi si sono verificati giorni addietro nel territorio di Ripatransone e non si immaginava che i gli animali predatori si spingessero fino in pianura. Comunque è notizia di alcune ore fa: un cittadino di Massignano ha avvistato due lupi lungo la strada che inizia dalla parrucchieria Nadia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *