giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Italia > Milano, Di Maio: “Cittadinanza italiana per il 13enne eroe”

Milano, Di Maio: “Cittadinanza italiana per il 13enne eroe”

di maio

”Questo è un Paese che deve saper guardare oltre. È un Paese che non può fermarsi all’indignazione. Siamo molto di più della semplice indignazione. Credo sia un dovere togliere immediatamente la cittadinanza a quel criminale che, a San Donato Milanese, stava per compiere una strage di 51 bambini. Per fortuna l’intervento dei Carabinieri ha fatto in modo che nessuno restasse ferito gravemente.

Oltre ai nostri due eroi in uniforme ce n’è però anche un altro di eroe: ha 13 anni, ha origini egiziane, ed è uno dei bambini che ha nascosto il cellulare al sequestratore avvisando per primo le forze dell’ordine. Ha messo a rischio la propria vita per salvare quella dei suoi compagni. È anche grazie a lui che si è evitato il peggio. Il papà oggi ha lanciato un appello, ha chiesto che gli venga riconosciuta la cittadinanza e credo che il governo debba raccogliere questa richiesta.

C’è la cittadinanza per meriti speciali che si può conferire quando ricorre un eccezionale interesse dello Stato. Sentirò personalmente il presidente del Consiglio in questo senso. Si tratta di un caso speciale e credo che il ragazzo, per il gesto compiuto, debba ricevere la cittadinanza dello Stato italiano”. Così Luigi Di Maio su Facebook.

A questo proposito il ministro dell,Interno, Matto Salvini, che si è detto favorevole, sta facendo tutte le opportune verifiche per fare in modo di capire se ci possano essere o meno impedimenti.

Il Viminale è infatti pronto a velocizzare al massimo le procedure per riconoscere la cittadinanza italiana all tredicenne che ha dato l’allarme dopo il sequestro del bus da parte di Ouesseynou Sy. L’auspicio, riferiscono fonti del ministero, è attribuire la cittadinanza al 13enne e contestualmente di toglierla al conducente del bus autore del folle gesto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net