martedì, Aprile 16, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: frittata con zucchine, funghi e pomodorini

Ricetta del giorno: frittata con zucchine, funghi e pomodorini

frittata

Ricetta del giorno: frittata con zucchine, funghi e pomodorini

Per la giornata di oggi vi proponiamo una ricetta buonissima e semplice da preparare: frittata con zucchine, funghi e pomodorini, ottima da servire come secondo o antipasto.

Ingredienti per 6 persone

 
 – zucchine 3
 – uova 5
 – pangrattato 6 cucchiai
 – parmigiano 3 cucchiai
 – pomodori secchi 6
 – burro 20 gr
 – formaggio dolce 12 fette
 – 80 grammi champignons bianchi tritati finemente
 – pomodorini pachini tagliati a metà 120 grammi
 – sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate e spuntate le zucchine, poi grattugiatele in una ciotola. Unite le uova, il pangrattato, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe, e amalgamate. In una pentola mettete i pomodorini pachini già tagliati, olio, sale, pepe nero.  Fate a fuoco medio per 10 minuti o fino a quando non si addensano, mescolando più volte. Aggiungete i funghi tagliati finemente, aggiungete una spruzzata di vino bianco, e proseguite la cottura a fuoco basso per 5 minuti.

Ungete con il burro una pirofila antiaderente, versatevi il composto di uova e zucchine e quello ottenuto con pomodorini e funghi e trasferite in forno già caldo a 180 °C per 10-15 minuti, fino alla completa cottura della frittata. Sfornate e lasciate intiepidire.

Se volete potete ritagliate con un coppapasta di circa 6 cm di diametro, oppure con un bicchiere, 12 dischi di frittata, e componete una torretta alternando un dischetto di frittata a uno di formaggio, ripetete in modo da avere per ogni porzione 2 dischetti di frittata e 2 di formaggio, guarnite in cima con il pomodoro secco e fissate con uno stecchino. Servite i dischetti tiepidi o freddi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net