venerdì, Aprile 25, 2025
Home > Mondo > Erdogan vince le elezioni amministrative turche ma perde Ankara

Erdogan vince le elezioni amministrative turche ma perde Ankara

< img src="http://www.la-notizia.net/erdogan" alt="erdogan"

Il presidente Erdogan ha vinto le elezioni amministrative turche con il 56 per cento dei voti ma ha perso Ankara, che ora e’ in mano all’opposizione e rischia anche Istanbul, dove e’ testa a testa ed entrambi i candidati si sono dichiarati vincitori. Il voto ieri e’ stato accompagnato da gravi episodi di violenza, Quattro i morti, decine i feriti.

Parlando nel corso di una conferenza stampa a Istanbul, Erdogan ha riconosciuto che il  suo partito aveva perso il controllo in diverse città e ha promesso che si sarebbe concentrato sull’attuazione delle riforme economiche.

Murat Yetkin, analista politico turco, ha dichiarato ad Al Jazeera che “se l’alleanza del partito AK-MHP guidata da Erdogan perde Istanbul [insieme ad Ankara], ciò significa perdita di controllo su grandi città della Turchia”.

“I risultati mostrano anche che il sistema presidenziale esecutivo, progettato per evitare le coalizioni, ha portato ad una coalizione di fatto, dal momento che il Partito AK non può mantenere la maggioranza senza la sua collaborazione simbiotica con MHP.”

Ieri sera Erdogan ha commentato i : «L’Akp — ha detto — si conferma quello che è dal 2002 ad oggi è sempre stato: il primo partito in Turchia. Abbiamo perso in alcune città ma questa è l’essenza della democrazia”. E ha aggiunto: “Ora abbiamo davanti a noi quattro anni e mezzo di lavoro perché le prossime elezioni saranno nel 2023”.

Ozgur Dilber, membro del CHP, ha detto che i risultati hanno mostrato che la popolarità del partito AK stava diminuendo, anche se il blocco di Erdogan ha vinto a Istanbul.

“Per me, i risultati sono la prova che il numero di elettori che vogliono cambiare è in aumento”, ha detto ad Al Jazeera al di fuori dell’ufficio di monitoraggio elettorale del partito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net